Quando ho concepito?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/11/2023 Aggiornato il 07/11/2023

In base alla datazione ecografica, se due rapporti sessuali affrontati nello stesso mese sono avvenuti a due settimane di distanza uno dall'altro, è possibile indicare con un buon margine di sicurezza quale ha determinato il concepimento.

Una domanda di: Martina
Le scrivo in merito a un dubbio che non mi fa dormire la notte. Le spiego in breve la mia situazione: ultima mestruazione il 4/08, con rapporto non protetto nella settimana del 15/08, e un rapporto non protetto il 29/08. I miei cicli non sono mai stati molto regolari, variano da 28 a 35 giorni. Ho effettuato il test di gravidanza il 10/09 con risultato “incinta 3+”. Ho effettuato un prelievo delle beta hcg in data 14/09 e sono risultate 26.000. In più, il 30/10 ho effettuato la translucenza nucale (NT) e sono stata datata ecograficamente di 12+3. Secondo tutti questi dati la probabilità che il rapporto fecondante sia stato il primo (quindi quello nella settimana del 15/08) sono più elevate rispetto al rapporto del 29, corretto? Se fosse stato il secondo rapporto, sarei stata ridatata secondo lei alla translucenza? I miei dubbi nascono perché al momento della prima visita ostetrica , la dottoressa mi disse che il feto sembrava qualche giorno più giovane, però poi questo dato è stato smentito dall’ecografia. Le chiedo scusa per la confusione di dati, spero di essere stata abbastanza chiara. In ogni caso la ringrazio per il tempo prezioso.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, allora…in base alla sua ultima mestruazione lei era di 12 settimane e 3 giorni al 30 ottobre quando ha fatto l’ecografia di datazione. Questo significa che il concepimento è avvenuto verso il 18 agosto (ricordo che un rapporto non protetto in periodo fertile può portare ad un concepimento fino a 7 giorni dopo!) Se lei avesse invece concepito il 29 agosto, all’ecografia del 30 ottobre il suo fagiolino sarebbe stato solo di 11 settimane e non di 12 settimane e 3 giorni. Anche il valore delle beta e il test di gravidanza positivo di 3 settimane sono coerenti con la data della sua ultima mestruazione, per quanto l’ecografia sia di sicuro il parametro più preciso e affidabile per datare una gravidanza. Le posso quindi dare la conferma che il rapporto fecondante con tutta probabilità sia stato il primo e non il secondo. Mi auguro di averle risposto come si aspettava e che ora i suoi sonni saranno tranquilli (anche se in gravidanza cambia il ritmo sonno-veglia, vedrà che non le sarà difficile abituarsi ai tanti cambiamenti del suo corpo: è bellissimo diventare mamma!). Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti