Quando ho concepito il mio bambino?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/12/2019 Aggiornato il 30/04/2026

Il giorno in cui è avvenuto il concepimento si può indicare, sia pure con un po' di approssimazione, basandosi sulle misure del feto rilevate dall'ecografia.

Una domanda di: Miriam
Le scrivo per un consulto sulla data del concepimento.
Premetto che ho sempre avuto un ciclo irregolare, alcune volte era in anticipo e alcune volte in netto ritardo, a marzo 2019 ho iniziato assumere
la pillola anticoncezionale Yaz, che ho interrotto il 16/17 giugno.
Il 17 luglio ho avuto il ciclo. Il 5/6 agosto 2019 ho avuto un rapporto non completo.
Poi dal periodo che va dal 10 al 17 agosto ho avuto altri rapporti non completi. Il 18 agosto è arrivato il ciclo. Il 30 settembre ho effettuato un test di gravidanza positivo, non avevo
nessun sintomo di gravidanza. L’ 1/10/19 ho effettuato le Beta-hCG con risultato 15.912. Successivamente, il 07/11/2019, ho effettuato la translucenza nucale.
La circonferenza cranica risultava essere di 65,1 mm; il diametro biparietale di 18,8 mm; la lunghezza vertice sacro di 53 mm. La mia ginecologa disse che invece di essere di 11+ 4 ero di 12+ 2, secondo quanto indicavano le misure. Vorrei chiederle gentilmente, per me è importantissimo un suo parere per sapere quando può essere avvenuto il concepimento. Grazie mille in anticipo
per la sua risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, in base al dato prezioso dell’ecografia che mi ha riportato riesco a dirle con ragionevole certezza clinica che il suo concepimento deve essere stato il 28 agosto. Quindi rispetto alla sua mestruazione del 18 agosto, l’ovulazione dovrebbe essere avvenuta in decima giornata invece che in quattordicesima. Il rapporto che ha portato al concepimento potrebbe essere stato anche nei giorni precedenti il 28 agosto, naturalmente.
Diciamo che, al massimo, possiamo presumere che il concepimento sia avvenuto a seguito di un rapporto avvenuto non prima del 21 agosto (si stima che in fase fertile gli spermatozoi possano sopravvivere nei genitali femminili fino ad una settimana). Spero di averla aiutata a chiarirsi con queste informazioni.
Noto che il termine di gravidanza è previsto per il 21 di maggio…quindi se non anticipa sarà di segno gemelli, proprio come me!
Chi ben comincia… è a metà dell’opera!
Un cordiale saluto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Lievissimo sanguinamento nel primo trimestre: si deve stare a riposo assoluto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Stare immobili 24 ore su 24 non solo è inutile ai fini del proseguimento della gravidanza, ma può addirittura rivelarsi dannoso perché espone alla comparsa di trombi. Riguardarsi è necessario, osservare il riposo assoluto è sconsigliabile.   »

Distacco in 11^ settimana di gravidanza

11° settimana di gravidanza di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un distacco spesso si risolve, in ogni caso quello che conta è che il feto comunque sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Integratori in gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Se la futura mamma ha meno di 30 anni ed è alla sua prima gravidanza non ha bisogno di alcun integratore, almeno nei primi mesi. Più avanti potrebbe servirle il ferro (ed eventualmente vitamine e fluoro).   »

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Le domande della settimana

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Olive e lupini sono sicuri in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti