Quando il bimbo inizia a gattonare?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 22/07/2019 Aggiornato il 22/07/2019

Ci sono bambini che a quattro zampe non imparano mai ad andare: ma questo non costituisce affatto un segnale preoccupante. A volte chi non gattona comincia a muovere i primi passi molto presto.

Una domanda di: Valentina
Vorrei sapere da Lei quando di norma un bimbo inizia a gattonare?
Mio figlio ha 8 mesi ma ancora non gattona: sta seduto e rotola ma ancora non dà segnali di volersi muovere.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
i bambini possono iniziare a gattonare tra gli otto e i dieci mesi, ma possono anche non cominciare mai senza che questo sia segno di qualcosa che non va. Gattonare, cioè, non rappresneta una tappa obbligatoria verso il traguardo dei primi passi: ci sono bambini che iiziano a camminare a 11-12 mesi senza aver mai gattonato. Va detto che a volte anzichè gattonare (cioè procedere a quattro zampe) i bambini si spostano strisciando sul sederino, facendo leva sul braccio appoggiato a terra ed altri, invece, strisciano proprio avanzando sul ventre e dandosi la spinta con una gamba. Posto che non ha alcun senso né utilità forzarlo a gattonare, mentre è senz’altro consigliabile porlo spesso seduto a terra su un tappeto per incoraggiarlo a muoversi. Meglio invece in casa non tenerlo nel passeggino, né a lungo nel box perché lo spazio è angusto e limita la sua possibilità di misurarsi con gattonare o lo strisciare. In ogni caso non abbia fretta: ogni bambino ha tempi personalissimi e ogni traguardo arriva quando è il momento giusto per lui. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti