Quando inizia la mia 38ma settimana?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/02/2021 Aggiornato il 03/02/2021

Per calcolare in che settimana di gravidanza ci si trova, basta andare a ritroso di sette giorni in sette giorni, partendo dalla data presunta del parto che coincide con lultimo giorno della 40ma settimana.

Una domanda di: Rossana
Salve, ultima mestruazione 19 maggio. Quando inizio la 38ma settimana? E poi in queste ultime settimane devo fare qualcosa in attesa del parto? C’è chi ha già fatto i primi tracciati. Io non ho nessun malessere, solo pipi di continuo notte e giorno e non posso piu permettermi di camminare piu di 5 minuti a piedi per ho troppo pesentezza nella parte basse e poi mi viene subito da urinare. Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
secondo il calendario ostetrico, che si basa sulla data di inizio dell’ultima mestruazione, nella 38ma settimana lei entra oggi. La data presunta del parto, che coincide con il termine della 40ma settimana, è il 23 febbraio. Quello che descrive, ovvero l’urgenza di fare spesso pipì è dovuto alla pressione a cui in questo momento è sottoposta la vescica: dopo il parto, ovviamente, il problema si risolverà. Non c’è nulla di particolare che ora deve fare, penso che le abbiano già detto quando eventualmente recarsi in ospedale per un controllo, nel caso in cui non iniziasse il travaglio. Per quanto riguarda camminare, se non se la sente di uscire cerchi almeno di muoversi in casa, per mantenere attiva la circolazione del sangue a livello degli arti inferiore. Dorma con le gambe un po’ sollevate e se possibile indossi le speciali calze a compressione graduata. Dopodiché non le resta che portare un po’ di pazienza, il traguardo è ormai vicinissimo. Le faccio tanti cari auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti