Quando la translucenza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/06/2019 Aggiornato il 06/06/2019

La translucenza nucale si può effettuare anche in 13ma settimana + sei giorni.

Una domanda di: Graziella
Mi chiamo Graziella e sono nella 11a settimana di gravidanza (ultima mestruazione 21 marzo). Su richiesta del mio ginecologo ho prenotato in
ospedale la visita per eseguire la traslucenza nucale, ma il primo giorno utile per poterla fare è il 17 giugno, quindi nella 13a settimana.
Nonostante il ginecologo avesse sollecitato per farmela fare massimo entro la prossima settimana, per mancanza di posti è stata comunque fissata il 17.
Per quella data, sono ancora in tempo per poter avere dei risultati accettabili o sarebbe meglio fissare una visita da un privato e farla il
prima possibile? Grazie mille per la risposta.
Saluti.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, sono contenta di dirle che se lei effettua la traslucenza nucale in data 17 giugno saremo perfettamente nei tempi in quanto, secondo i miei calcoli, sarà di 12 settimane e 4 giorni.
L’ esame in questione va effettuato tra la 11° settimana (+0 giorni) e la 13 settimana (+6 giorni) quindi per fortuna non sarà necessario nel vostro caso ricorrere allo specialista privato.
Spero di averla aiutata, a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti