Quando la translucenza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/06/2019 Aggiornato il 05/06/2026

La translucenza nucale si può effettuare anche in 13ma settimana + sei giorni.

Una domanda di: Graziella
Mi chiamo Graziella e sono nella 11a settimana di gravidanza (ultima mestruazione 21 marzo). Su richiesta del mio ginecologo ho prenotato in
ospedale la visita per eseguire la traslucenza nucale, ma il primo giorno utile per poterla fare è il 17 giugno, quindi nella 13a settimana.
Nonostante il ginecologo avesse sollecitato per farmela fare massimo entro la prossima settimana, per mancanza di posti è stata comunque fissata il 17.
Per quella data, sono ancora in tempo per poter avere dei risultati accettabili o sarebbe meglio fissare una visita da un privato e farla il
prima possibile? Grazie mille per la risposta.
Saluti.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, sono contenta di dirle che se lei effettua la traslucenza nucale in data 17 giugno saremo perfettamente nei tempi in quanto, secondo i miei calcoli, sarà di 12 settimane e 4 giorni.
L’ esame in questione va effettuato tra la 11° settimana (+0 giorni) e la 13 settimana (+6 giorni) quindi per fortuna non sarà necessario nel vostro caso ricorrere allo specialista privato.
Spero di averla aiutata, a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Prelievo per il test prenatale: si deve fare a digiuno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Marina Baldi

Non c'è bisogno di osservare il digiuno in vista di un test prenatale.   »

Bi-test positivo e DNA fetale negativo: fare o no l’amniocentesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

La decisione di indagare attraverso l'amniocentesi sulla salute del feto, per escludere con sicurezza la presenza di anomalie, spetta esclusivamente alla coppia di genitori. Il ginecologo di fiducia così come il genetista possono essere solo di supporto nella scelta, fornendo informazioni corrette.   »

Paura che l’ecografia abbia creato un danno alla gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

In gravidanza, l'ecografia viene effettuata per verificare che tutto proceda per il meglio. Quando il medico comunica un risultato rassicurante non c'è alcuna ragione per preoccuparsi.   »

Dubbio sull’esito della translucenza

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Cristiana De Petris

Quando la translucenza evidenzia un rischio intermedio, è consigliabile effettuare indagini di approfondimento.   »

Richiesta di parere dopo bitest e translucenza

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Quando i risultati delle indagini prenatali non invasive non sono brillanti, diventa necessario valutare tutte le altre opportunità che consentono diavere maggiori informazioni sulla salute del feto.   »

Le domande della settimana

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti