Il test di gravidanza può essere effettuato a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni.
Una domanda di: Noemi Ho un ciclo di norma di 28 giorni. Ultima mestruazione si è verificata il 26 aprile. Il 10 maggio ho avuto una piccola perdita di muco e sangue. Dal giorno successivo sono cominciate nausea, dolori basso ventre, stanchezza e nausea. E’ possibile che la perdita avuta sia riconducibile all’annidamento? Quando posso eseguire un test sicuro?
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
il test di gravidanza lo può effettuare a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. E’ sufficiente utilizzare il kit fai da te, che si impiega sulle urine. Per quanto riguarda i sintomi che riferisce non possono essere considerati espressione di annidamento (la piccola perdita di sangue) né di gravidanza iniziata (nausea, stanchezza e così via) anche se potrebbero esserlo: si tratta però di manifestazioni che potrebbero avere un’origine diversa e che, prorpio per questo, sono dette “segni di presunzione”. I segni di certezza sono rappresentati dal test di gravidanza positivo e, successivamente, dall’individuazione dell’embrione attraverso l’ecografia. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Avviare una gravidanza dopo l'intervento di legatura delle tube è un'evenienza rara, ma non impossibile. In caso di ritardo delle mestruazioni per prima cosa è dunque opportuno fare il test. »
Non ci può mai essere la certezza di non essere incinta dopo un rapporto sessuale non protetto, anche se questo si è protratto per un brevissimo lasso di tempo. »
Il dosaggio delle beta-hCG nel sangue è l'esame che dà il risultato più certo, quindi se risulta negativo significa che la gravidanza non è iniziata. »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »