Quando sarà il mio periodo fertile?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 16/09/2020 Aggiornato il 16/09/2020

Il periodo fertile inizia circa cinque giorni prima dell'ovulazione, che si verifica circa a metà del ciclo mensile, inteso come arco di tempo compreso tra l'inizio di una mestruazione e l'inizio di quella successiva.

Una domanda di: Serena
Salve io e il mio compagno siamo alla ricerca di un bimbo. Le mestruazioni dovrebbero arrivarmi il 18 ho dei dolori da circa una settimana al basso ventre vado spesso in bagno ed è aumentato l’appetito, soltanto che il 6 settembre fino all’8 settembre ho avuto delle perdite di sangue ma non continue come il flusso mestruale quindi ho fatto il test precoce oggi e risulta negativo, secondo lei queste perdite erano mestruazioni? Quando sarà il mio prossimo periodo fertile (il mio ciclo va dai 30 ai 31 giorni)?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
l’ovulazione si verifica a circa metà del ciclo, ma il periodo fertile inizia circa sei giorni prima: lo esprime la presenza del muco fertile, una secrezione trasparente, elastica, inodore che viene prodotta allo scopo di favorire gli spermatozoi nel loro camino verso le tube, dove avviene il concepimento. Stando a quanto mi riferisce il suo prossimo periodo fertile dovrebbe essere circa il 28 settembre, e l’ovulazione circa il 3 ottobre. Se le mestruazioni dovessero tardare le conviene ripetere il test di gravidanza. In generale, le consiglio di sottoporsi a un controllo ginecologico per verificare la causa delle perdite di sangue così lontane dalla data in cui dovrebbero arrivare le mestruazioni. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sul risultato dell’isterosalpingografia

28/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Quello che conta più di tutto è che l'isterosalpingografia appuri la pervietà delle tube.   »

La mia gravidanza si è interrotta subito: quando riprovarci?

16/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Si può cercare un bimbo immediatamente dopo un aborto spontaneo, avvenuto nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti