Quando sarà il mio periodo fertile?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/09/2020 Aggiornato il 16/09/2020

Il periodo fertile inizia circa cinque giorni prima dell'ovulazione, che si verifica circa a metà del ciclo mensile, inteso come arco di tempo compreso tra l'inizio di una mestruazione e l'inizio di quella successiva.

Una domanda di: Serena
Salve io e il mio compagno siamo alla ricerca di un bimbo. Le mestruazioni dovrebbero arrivarmi il 18 ho dei dolori da circa una settimana al basso ventre vado spesso in bagno ed è aumentato l’appetito, soltanto che il 6 settembre fino all’8 settembre ho avuto delle perdite di sangue ma non continue come il flusso mestruale quindi ho fatto il test precoce oggi e risulta negativo, secondo lei queste perdite erano mestruazioni? Quando sarà il mio prossimo periodo fertile (il mio ciclo va dai 30 ai 31 giorni)?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
l’ovulazione si verifica a circa metà del ciclo, ma il periodo fertile inizia circa sei giorni prima: lo esprime la presenza del muco fertile, una secrezione trasparente, elastica, inodore che viene prodotta allo scopo di favorire gli spermatozoi nel loro camino verso le tube, dove avviene il concepimento. Stando a quanto mi riferisce il suo prossimo periodo fertile dovrebbe essere circa il 28 settembre, e l’ovulazione circa il 3 ottobre. Se le mestruazioni dovessero tardare le conviene ripetere il test di gravidanza. In generale, le consiglio di sottoporsi a un controllo ginecologico per verificare la causa delle perdite di sangue così lontane dalla data in cui dovrebbero arrivare le mestruazioni. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti