Quando sentirò il mio bambino?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/08/2018 Aggiornato il 20/08/2018

A volte è necessario attendere le 22 settimane di gravidanza per avvertire in modo nitido la presenza del bambino.

Una domanda di: Chiara
Sono incinta di 16 settimane, vorrei sapere quando il bambino incomincerà a sentirsi? Anche semplicemente a sentirlo muoversi, grazie e buona serata.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
in caso di primo figlio i movimenti del bambino si percepiscono in modo nitido a partire dalla 20ma-22ma settimana. In genere, la prima volta accade in posizione sdraiata, anche se non si tratta di una regola assoluta. Guardi però che inizialmente può non essere così immediato riconoscerli. Si avvertono come un guizzo, un battito d’ali, un leggero picchiettio (come di becco di pulcino contro il guscio d’uovo): tanti sono i modi con cui viene descritta la prima percezione della presenza del bambino e tutti rendono probabilmente rendono benissimo l’idea! Sono sicuro che anche lei troverà un suo modo: mi faccia sapere, se lo desidera. Tanti cari auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti