Quando sono rimasta incinta?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/01/2021 Aggiornato il 22/01/2021

Dai valori delle beta-hCG rilevati nel snague non è possibile risalire alla data del concepimento.

Una domanda di: Raffaella
Ho fatto le analisi del sangue oggi 20 dicembre e risulta che sono incinta tra la quinta e la sesta settimana, è possibile così risalire al periodo di concepimento?
Grazie.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, dalle analisi del sangue non è possibile risalire al periodo del concepimento. Come avrà visto c’è una grande variabilità nei valori della beta-hCG. Qualche informazione in più l’avrà con la prima ecografia quando il ginecologo, misurando la camera gestazionale e le dimensioni del feto, insieme all’informazione sulla data dell’ultima mestruazione, potrà essere un pochino più preciso. Certo è che se i rapporti sessuali sono stati molto ravvicinati diventa complicato stabilire quale tra questi ha portato al concepimento. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti