Quando sono rimasta incinta?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Dottor Bruno Mozzanega Pubblicato il 17/01/2020 Aggiornato il 17/01/2020

L'ecografia consente una datazione piuttosto precisa della gravidanza, tuttavia indicare con esattezza la data in cui è avvenuto il concepimento, scegliendo tra giorni molto vicini è praticamente impossibile.

Una domanda di: Piz
Sono incinta di 11 settimane e 5 giorni. Ultima mestruazione 26 ottobre . Ho avuto rapporti il 28 ottobre, l’otto e il 10 novembre.
Ho fatto l’ultima eco a 11 settimane + 3 giorni e il fagiolino era 5 centimetri.
Vorrei sapere quando ho concepito.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
sia il rapporto dell’8 sia quello del 10 novembre sono avvenuti nel periodo fertile.
Se lei riconosce il muco fertile è in grado lei stessa di sapere con esattezza se entrambi i giorni fossero fertili o se, al contrario, il 10 fosse già successivo alla scomparsa del muco filante, che coincide con la fine del periodo fertile. Se invece lei avesse cicli tendenzialmente lunghi, di 30 o più giorni, allora il 10 sarebbe maggiormente indiziato e forse l’8 il muco non sarebbe stato ancora filante.
Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fertilità della donna dopo i 40 anni: cosa la influenza?

19/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

L'età anagrafica condiziona fortemente la possibilità di concepire. Ma non solo: altri fattori entrano in gioco e tra questi c'è il peso corporeo.  »

Perché non perdo peso nonostante la dieta?

18/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se l'introduzione di un numero di calorie inferiore al fabbisogno non determina alcuna perdita di peso, è possibile che a remare contro il dimagrimento sia un accumulo di stress che si protrae nel tempo senza allentarsi.   »

Lockdown, com’è difficile gestire i bambini!

14/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Il lungo periodo dell'isolamento è stato spesso pesante per i genitori, che non di rado ora si trovano alle prese con bimbi improvvisamente più disobbedienti e capaci di grandi marachelle.  »

Fai la tua domanda agli specialisti