Quando una gravidanza in seguito a un aborto?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/03/2021 Aggiornato il 02/03/2021

In linea teorica, se l'aborto spontaneo non ha imposto il raschiamento, si può subito cercare un'altra gravidanza.

Una domanda di: Alessandra
Mi trovo di nuovo qui per aggiornarla sulla mia situazione: a 11 settimane più 3 giorni ho avuto un aborto
spontaneo. Dopo che sembrava che l’embrione si fosse ripreso da bradicardia
e la camera gestazionale che era piccola finalmente fosse di dimensioni
normali, ho perso il mio piccolo. Una settimana prima di espellerlo
naturalmente, ho iniziato con perdite ematiche costanti e poi, dopo l’espulsione,
ho continuato con un vero e proprio ciclo. La mia domanda è: se l’aborto è
avvenuto naturalmente, posso cercare subito una gravidanza? Grazie.
Dottoressa, attendo una sua (come sempre rincuorante) risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Buongiorno Alessandra, mi rincresce che la sua gravidanza si sia interrotta proprio alla fine del primo trimestre, quando ormai sembrava aver passato la fase più critica… E’ un dolore grande quello che si prova, lo so bene e le sono vicina: come dice il proverbio “i figli sono pezzi del nostro cuore” e anche per questo è così difficile separarcene. Sono certa che lei e il suo compagno lo affronterete nel modo migliore, facendovi forza a vicenda.
Capisco che lei desideri affrontare nuovamente l’avventura di una gravidanza e le posso dire che dal punto di vista medico in teoria non ci sono controindicazioni a cercarla dato che l’aborto è stato completo e non ha richiesto l’esecuzione del raschiamento uterino.
Non so se per lei fosse la prima gravidanza o magari avesse già avuto un aborto in precedenza…se così fosse, sarei dell’idea di aspettare a ricercare il concepimento nuovamente per fare degli approfondimenti attraverso degli esami del sangue, in modo da capire se ci siano degli ostacoli ad una nuova gravidanza (mi riferisco allo screening trombofilico, eseguibile in donne con almeno due aborti spontanei pregressi).
Vi auguro di poter presto realizzare il vostro sogno di diventare genitori, magari anche grazie all’aiuto del vostro angioletto in Paradiso…
A presto, forza e coraggio.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti