Quando una gravidanza in seguito a un aborto?
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 02/03/2021
Aggiornato il 27/03/2026 In linea teorica, se l'aborto spontaneo non ha imposto il raschiamento, si può subito cercare un'altra gravidanza.
Una domanda di: Alessandra
Mi trovo di nuovo qui per aggiornarla sulla mia situazione: a 11 settimane più 3 giorni ho avuto un aborto
spontaneo. Dopo che sembrava che l’embrione si fosse ripreso da bradicardia
e la camera gestazionale che era piccola finalmente fosse di dimensioni
normali, ho perso il mio piccolo. Una settimana prima di espellerlo
naturalmente, ho iniziato con perdite ematiche costanti e poi, dopo l’espulsione,
ho continuato con un vero e proprio ciclo. La mia domanda è: se l’aborto è
avvenuto naturalmente, posso cercare subito una gravidanza? Grazie.
Dottoressa, attendo una sua (come sempre rincuorante) risposta.

Elisa Valmori
Buongiorno Alessandra, mi rincresce che la sua gravidanza si sia interrotta proprio alla fine del primo trimestre, quando ormai sembrava aver passato la fase più critica… E’ un dolore grande quello che si prova, lo so bene e le sono vicina: come dice il proverbio “i figli sono pezzi del nostro cuore” e anche per questo è così difficile separarcene. Sono certa che lei e il suo compagno lo affronterete nel modo migliore, facendovi forza a vicenda.
Capisco che lei desideri affrontare nuovamente l’avventura di una gravidanza e le posso dire che dal punto di vista medico in teoria non ci sono controindicazioni a cercarla dato che l’aborto è stato completo e non ha richiesto l’esecuzione del raschiamento uterino.
Non so se per lei fosse la prima gravidanza o magari avesse già avuto un aborto in precedenza…se così fosse, sarei dell’idea di aspettare a ricercare il concepimento nuovamente per fare degli approfondimenti attraverso degli esami del sangue, in modo da capire se ci siano degli ostacoli ad una nuova gravidanza (mi riferisco allo screening trombofilico, eseguibile in donne con almeno due aborti spontanei pregressi).
Vi auguro di poter presto realizzare il vostro sogno di diventare genitori, magari anche grazie all’aiuto del vostro angioletto in Paradiso…
A presto, forza e coraggio.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
05/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Laura Trespidi Esistono farmaci che favoriscono l'espulsione del materiale abortivo e che vengono prescritti in ospedale. »
05/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis Nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta-hCG, se tutto va bene, aumenta. Se rimane stabile si deve pensare a un'interruzione spontanea della gestazione. »
24/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Nella stragrande maggioranza dei casi, gli aborti spontanei sono dovuti a un'anomalia cromosomica dell'embrione: l'esame citogenetico dei tessuti abortivi permette di appurarlo. »
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Purtroppo quando l'ecografia di controllo non riesce a individuare il polo embrionario, in un'epoca della gravidanza in cui dovrebbe essere possibile, si è autorizzati a ritenere che la gravidanza si sia interrotta. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Alessandro Bulfoni In caso di più aborti, è opportuno anche effettuare un'isteroscopia diagnostica e un tampone vaginale. »
Le domande della settimana
06/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto. »
05/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente. »
05/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Castagna Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza. »
04/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati. »
04/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto. »
28/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata. »
Fai la tua domanda agli specialisti