Quando un’altra gravidanza, dopo un aborto spontaneo?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 28/03/2021 Aggiornato il 28/03/2021

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza si può tranquillamente riprovare subito ad averne un'altra.

Una domanda di: Elena
Il giorno 24 febbraio ho avuto un aborto spontaneo senza raschiamento. La settimana successiva dopo che erano finite le perdite, ho fatto ecografia di controllo, tutto ok utero pulito e ovaie a posto. Ho fatto anche le beta hcg per vedere se i valori si erano abbassati ed erano 4.35.
Circa 15 giorni dopo l’aborto ho avuto perdite bianche e lattiginose, presumo si trattasse dell’ovulazione.
Ad oggi 27 marzo, non mi sono arrivate le mestruazioni, è normale? Ogni tanto ho qualche dolore al basso ventre ma niente di particolare.
Cosa può essere? Ma posso riprovare per un’altra gravidanza?
Grazie tante in anticipo
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, la prima mestruazione dopo un evento abortivo frequentemente risulta irregolare. Deve dare tempo alle ovaie di riprendere il corretto sincronismo (generalmente ci vogliono alcune settimane), per rivedere la mestruazione regolare.
Dal punto di vista della ricerca di un nuovo concepimento non vi sono controindicazioni particolari all’eventualità di riuscirci rapidamente, il prima possibile dopo l’aborto, pertanto le faccio i miei migliori auguri di farcela. L’aspetto con buone nuove, allora. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Menarca a 10 anni: è preoccupante?

03/08/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La prima mestruazione a 10 anni non è un fenomeno significativo dal punto di vista medico, mentre lo è il sovrappeso che probabilmente ne ha favorito la comparsa.   »

In ansia per quello che non mangerà alla scuola materna

31/07/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

All'asilo i bambini tendono ad accettare di buon grado pietanze che a casa respingono, per imitare i coetanei. L'ingresso in comunità sotto il profilo dell'alimentazione è spesso provvidenziale.   »

Quarto cesareo a 30 anni: sono proprio tanti i rischi?

26/07/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un quarto cesareo espone la donna a vari rischi che è bene valutare attentamente anche con l'aiuto del ginecologo curante.  »

Fai la tua domanda agli specialisti