Quanta carne a 8 mesi?
A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 10/07/2018
Aggiornato il 31/03/2026 La carne, sempre in piccole quantità, andrebbe proposta al bambino solo un volta al giorno.
Una domanda di: Arianna
Salve, il mio bimbo ha quasi 8 mesi. Dai 6 mesi ho iniziato lo svezzamento.
Ad oggi oltre al seno fa 4 pasti. Volevo chiedere quanta carne posso dargli?
Io di solito preparo la minestra ed alterno il tipo di carne tra il pranzo e
la cena. Ad esempio, mezzo vasetto di omogeneizzato (40grammi) di carne rossa
a pranzo, mentre a cena magari carne bianca o pesce ( sempre 40 g di omogeneizzato)
oppure formaggino o prosciutto.

Leo Venturelli
Cara mamma, il mezzo vasetto di carne omogeneizzata andrebbe bene una sola volta al giorno, in quanto le fonti proteiche che diamo ai nostri bambini devono differenziarsi e non superare alcune soglie oltre le quali vi è il rischio di favorire il sovrappeso. La sera meglio far ruotare pesce, legumi, prosciutto, formaggi; nulla vieta anche di passare a alimenti biologici e freschi, in sostituzione degli omogeneizzati.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Il biscottino, anche se nella forma granulare, non è indicato per i lattanti molto piccoli. »
01/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Al mattino, lo yogurt è un'ottima alternativa al latte, meglio se accompagnato da due-tre cucchiaini di crema di mais e tapioca. »
18/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli La carne va alternata alle altre proteine e la porzione deve essere pari a 20 grammi. »
15/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Chiara Boscaro A volte, per invogliare il bambino ad assaggiare cibi diversi dal latte (e poi ad apprezzarne il sapore) basta permettergli di portare da sé i pezzetti alla bocca, dopo averli afferrati con le manine. »
03/05/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Secondo l'OMS il sale da cucina non dovrebbe essere inserito nell'alimentazione del bambino fino all'anno di vita, perché è già naturalmente contenuto in molti cibi. Per quanto riguarda lo zucchero, in linea teorica sarebbe da evitare sempre. »
Le domande della settimana
24/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Canitano Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione. »
23/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico. »
20/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità. »
Fai la tua domanda agli specialisti