Quanta vitamina D a bambini di 7 e 9 anni?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 02/08/2023 Aggiornato il 02/08/2023

Stare all'aperto, alla luce del sole per almeno 30 minuti al giorno, dovrebbe essere più che sufficiente per coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina D dei ragazzini.

Una domanda di: Giorgia
Volevo chiedere se è possibile far assumere ai miei figli di 9 e 7 anni 1000 UI al giorno di vitamina D o se la dose è troppo eccessiva vista
l’età. Da precisare che non hanno molta esposizione solare e se capita sempre con protezione 50 + Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
in linea di massima la vitamina D dovrebbe essere assunta attraverso l’esposizione alla luce regolare e giornaliera di circa mezz’ora. Tanto basta per ottenere un buon livello di vitamina D. Anche l’assumere uova, merluzzo, salmone e funghi migliora i livelli di vitamina. Se poi per vari motivi tra cui la protezione alta per il sole, impediscono quello che ho detto sopra, l’integrazione utile giornaliera è di 600 unità. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Perdite di sangue a più di 40 giorni dal parto

06/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può accadere che i "lochi", che sono le perdite vaginali che compaiono dopo il parto, si protraggano per un periodo superiore ai 40 giorni senza che questo sia significativo. A patto però che non abbiano un odore sgradevole e non siano accompagnate da dolore: in questo caso bisogna parlarne con il ginecologo....  »

Mancato accollamento: è vero che si può continuare ad andare al lavoro?

06/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Sì, il mancato accollamento, specialmente se non ci sono sanguinamento e dolori pelvici, non richiede necessariamente stare a casa dal lavoro, se prevalentemente sedentario.   »

Vaccino antipertosse in gravidanza: si può fare se c’è il rischio di toxoplasmosi?

28/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se c'è il rischio reale di aver contratto la toxoplasmosi, come è possibile se si mangia carne poco cotta, prima di effettuare il vaccino antipertosse è opportuno capire se il contagio da parte del toxoplasma è avvenuto.   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti