In media, se tutto va bene un lattante deve bagnare un pannolino al massimo ogni 12 ore.
Una domanda di: Ester
Salve, da ieri sera alle 20.30 fino adesso che sono le 04.00 di notte ho notato che il pannolino della mia bimba di 4 mesi è asciutto. Lei è allattata esclusivamente al seno. Non presenta altri sintomi, tipo febbre o pianto. Mi devo preoccupare? Quante ore può stare un neonato senza far pipì?

Leo Venturelli
Gentile signora,
mediamente dovrebbe esserci un pannolino bagnato entro le 8-12 ore; forse il caldo e il fatto di attaccarsi meno al seno potrebbero incidere sulla assenza di diuresi, specie se si considera che la piccola sembra stare bene nel complesso. Verifichi che faccia pipì nelle prossime ore, ma se non dovesse acacdere contatti il suo pediatra. Nel frattempo, comunque, cerchi di attaccarla al seno o di darle sorsi di acqua fresca. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
20/09/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test. »
11/09/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Augusto Enrico Semprini
L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi. »
16/08/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta... »
Fai la tua domanda agli specialisti