Nessun farmaco che favorisce la fertilità, neppure se potenzialmente efficace, va preso a caso, di propria iniziativa.
Una domanda di: Pamela
Tra 2 mesi avrò 39 anni sono già madre di due ragazzine ormai, e stiamo cercando una terza gravidanza. Lei quanti cicli di Clomid
consiglierebbe?

Francesco Maria Fusi
Gentile signora,
il Clomid è un farmaco che ha vantaggi e svantaggi (per esempio, riduce la qualità del muco cervicale e dell’endometrio). Ha indicazione nella cura della anovulazione da micropolicistosi ovarica. Non ha senso usarlo a caso, senza precisa valutazione del ginecologo curante. Si consiglia comunque di non superare i 4-6 cicli di utilizzo. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
18/01/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco Peverini
Intorno ai quattro mesi di vita, tutti i bambini dovrebbero imparare ad addormentarsi da solo: se questo non accade si può ricorrere a un metodo che nella maggior parte dei casi dà buoni risultati. »
18/01/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo
Per ottenere risate e gridolini allegri dal proprio bambino, può essere sufficiente relazionarsi con lui in modo sereno e gioioso. »
13/01/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD
Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante... »
Fai la tua domanda agli specialisti