Quanti rapporti per fare un bambino?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/08/2019 Aggiornato il 29/08/2019

Per dare inizio a una gravidanza basta un unico rapporto sessuale. Basta però che sia affrontato nel periodo fertile.

Una domanda di: Stefania
Una domanda probabilmente stupida.
Nei giorni fertili bisogna provare solo 1 volta a concepire o è possibile/consigliabile provarci durante tutto il periodo fertile?
Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile lettrice,
il giorno dell’ovulazione è uno solo, quindi è uno solo il giorno in cui può avvenire il concepimento. Il periodo fertile inizia invece qualche giorno prima, e coincide con la comparsa del muco fertile, una secrezione chiara, trasparente, filante che favorisce la risalita degli spermatozoi nelle tube, dove avviene il concepimento. Gli spermatozoi possono vivere nell’organismo femminile fino a cinque giorni, quindi un rapporto sessuale affrontato anche cinque giorni prima dell’ovulazione può consentire l’nizio di una gravidanza. In relazione al numero di rapporti sessuali volti al concepimento, non c’è una regola, visto che ne basta uno solo – affrontato in epoca fertile – per assicurare il concepimento (per concepire basta un unico spermatozoo!). In generale, quando si cerca una gravidanza la cosa migliore da fare è comprotarsi con spontaneità: troppi calcoli, troppe strategie, troppi tentativi di centrare il “giorno giusto” sono veri e propri generatori di stress e lo stress è un grande nemico della fertilità femminile. Il mio consiglio è di vivere la vostra intimità con naturalezza, assecondando il desiderio che vi unisce, nella certezza che la gravidanza non tarderà ad annunciarsi. Questo ovviamente vale per le coppie giovani e sane, che non hanno problemi di infertilità come mi sembra sia il caso della sua coppia. Resto in attesa della bella notizia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti