Quanto deve aumentare di peso un lattantino?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 15/01/2024 Aggiornato il 29/01/2024

In media, ci si aspetta che un bambino di tre mesi aumenti di circa 150 grammi a settimana, ma variabili individuali possono intervenire modificando per eccesso o per difetto l'incremento di peso.

Una domanda di: Melania
Sono la mamma di un bimbo di 3 mesi compiuti. Volevo chiederle se i grammi al mese che devono prendere i neonati devono essere
sempre gli stessi? Le spiego: mio figlio è nato a settembre, tra ottobre e novembre ha preso circa 900 grammi (solo con il mio latte) mentre tra
novembre e dicembre ne ha presi 450: è giusto oppure ha preso troppo poco nell’ultimo mese?
Io so (per studi fatti) che i grammi che i bambini devono prendere al mese sono molto variabili ma compresi tra i 400 e gli 800 grammi al mese.
Sto allattando a richiesta e devo dire che mi sto trovando bene: mio figlio piange perché ha fame solo la mattina appena sveglio (la notte non si
sveglia per mangiare), sta facendo i suoi progressi motori e io penso che se avesse fame piangerebbe di continuo…
Si addormenta al seno dopo aver mangiato. Lui pesa 5,1 kg (alle dimissioni era 2,9 kg) ed è 60 cm di lunghezza.
Aspetto con ansia un vostro gentile riscontro visto che sto iniziando a farmi problemi per quanto riguarda il suo peso.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
normalmente la crescita di un bambino di 3 mesi si aggira sui 150 grammi a settimana, ma come giustamente ha detto anche lei, ci sono variabili individuali che intervengono a modificare l’incremento medio che ci si aspetta. Spesso succede che la crescita non sia più regolare, ma a strappi, per cui per 15 giorni potrebbe crescere 240 grammi, poi nelle due settimane successive invece molto di più, diciamo 400 grammi.
L’importante è il benessere generale, ovvero che il bambino appaia vivace reattivo e non abbattuto e lamentoso, e che faccia pipì abbondantemente, cosa che si riscontra in base a quanto sono inzuppati i pannolini e a quante volte è necessario cambiarli. Se però sembra crescere sempre poco, il pediatra curante, che ben conosce la storia del bambino saprà darle le giuste indicazioni. Sono certo che lei sottoponga suo figlio a controlli regolari dal pediatra, quindi direi che possiamo stare tranquilli perché la situazione è monitorata. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti