Quanto deve aumentare di peso un lattantino?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 15/01/2024 Aggiornato il 29/01/2024

In media, ci si aspetta che un bambino di tre mesi aumenti di circa 150 grammi a settimana, ma variabili individuali possono intervenire modificando per eccesso o per difetto l'incremento di peso.

Una domanda di: Melania
Sono la mamma di un bimbo di 3 mesi compiuti. Volevo chiederle se i grammi al mese che devono prendere i neonati devono essere
sempre gli stessi? Le spiego: mio figlio è nato a settembre, tra ottobre e novembre ha preso circa 900 grammi (solo con il mio latte) mentre tra
novembre e dicembre ne ha presi 450: è giusto oppure ha preso troppo poco nell’ultimo mese?
Io so (per studi fatti) che i grammi che i bambini devono prendere al mese sono molto variabili ma compresi tra i 400 e gli 800 grammi al mese.
Sto allattando a richiesta e devo dire che mi sto trovando bene: mio figlio piange perché ha fame solo la mattina appena sveglio (la notte non si
sveglia per mangiare), sta facendo i suoi progressi motori e io penso che se avesse fame piangerebbe di continuo…
Si addormenta al seno dopo aver mangiato. Lui pesa 5,1 kg (alle dimissioni era 2,9 kg) ed è 60 cm di lunghezza.
Aspetto con ansia un vostro gentile riscontro visto che sto iniziando a farmi problemi per quanto riguarda il suo peso.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
normalmente la crescita di un bambino di 3 mesi si aggira sui 150 grammi a settimana, ma come giustamente ha detto anche lei, ci sono variabili individuali che intervengono a modificare l’incremento medio che ci si aspetta. Spesso succede che la crescita non sia più regolare, ma a strappi, per cui per 15 giorni potrebbe crescere 240 grammi, poi nelle due settimane successive invece molto di più, diciamo 400 grammi.
L’importante è il benessere generale, ovvero che il bambino appaia vivace reattivo e non abbattuto e lamentoso, e che faccia pipì abbondantemente, cosa che si riscontra in base a quanto sono inzuppati i pannolini e a quante volte è necessario cambiarli. Se però sembra crescere sempre poco, il pediatra curante, che ben conosce la storia del bambino saprà darle le giuste indicazioni. Sono certo che lei sottoponga suo figlio a controlli regolari dal pediatra, quindi direi che possiamo stare tranquilli perché la situazione è monitorata. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti