Quanto latte deve assumere a 4 mesi?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/10/2017 Aggiornato il 18/10/2017

Non ci sono indicazioni che valgono in assoluto per tutti i bambini, in relazione alla quantità di latte artificiale giornaliera, anche se esistono tabelle orientative per regolarsi e non correre il rischio di esagerare. Per l'allattamento al seno non ci sono invece limitazione: il bimbo può essere attaccato ogni volta che lo reclama.

Una domanda di: Maria Pia
La mia piccola ha 4 mesi quanto latte dovrebbe bere e ogni quante ore?

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Gentile signora Maria Pia,
chiaramente si sta parlando di latte artificiale visto che il latte della mamma non si può quantificare ed è il bambino stesso che ne beve quanto ne desidera, reclamando la poppata ogni volta che ha fame. Ha detto bene “dovrebbe”, infatti dipende dal lattante stesso, se vorace oppure di modeste pretese rispetto l’assunzione di latte. Ci sono delle tabelle orientative che citano a 4 mesi la quantità di 170-180 ml a poppata, ma dipende anche dal numero di poppate che è solito fare il piccolo: la maggior parte delle volte a questa età ne fanno 5 nell’arco delle 24 ore, che corrispondono dunque a più o meno 900 ml al giorno.
Un altro dato importante da sapere è il peso attuale e la storia della bambina: se è nata prematura, se finora è cresciuto bene, se ha familiarità per qualche malattia…Se invece la sua piccola mangia al seno, non ci sono limiti: le dia la poppata ogni volta che la reclama. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ovaio policistico a 20 anni: in quanto tempo gli integratori fanno effetto?

19/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nessun preparato compie miracoli: per contrastare la sindrome dell'ovaio policistico che viene messa in relazione con il sovrappeso è necessario prima di tutto modificare il proprio stile di vita, a partire dall'alimentazione.  »

Quali regole per prevenire la toxoplasmosi?

19/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le regole che consentono di evitare il contagio da parte del Toxoplasma sono semplicissime ed efficaci.   »

Bimbo di sette mesi con un “buchetto” sopra il sederino: è preoccupante?

16/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

La presenza di una fossetta sacro-coccigea a fondo cieco, se non è associata ad altri segnali che possano far pensare a un problema della colonna vertebrale, non è significativa.   »

Fai la tua domanda agli specialisti