Quanto peserà il mio bambino?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/11/2018 Aggiornato il 21/11/2018

Nell'ultimo trimestre di gravidanza il bambino aumenta, indicativamente, di circa 200 grammi alla settimana.

Una domanda di: Giovanna
Salve, sono incinta da 33 settimana e tre giorni di un maschietto. Volevo sapere secondo lei piu o meno quanto arriverà
a pesare il bebè alla 40 settimana se ora pesa 2147 chilogrammi. Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, spero lei non sia spaventata dal peso del suo bimbo alla nascita: è cresciuto bene finora e mi aspetto che continui a fare altrettanto nelle prossime settimane…ve lo auguro di cuore! Indicativamente, nel terzo trimestre si stima un incremento ponderale di 200 grammi alla settimana da parte del feto per cui, dato che le mancano circa 6 settimane al termine, occorre sommare 1200 grammi al peso stimato attuale per avere quello (stimato in grande approssimazione, per così dire “sulla fiducia”) di fine gravidanza, ossia 3347 grammi. E’ un peso direi onesto e ragionevole per un maschietto, non le pare?
Da parte sua, potrebbe essere utile tenere d’occhio la bilancia cercando di incrementare di circa un chilo al mese…sempre che non fosse in sovrappeso o sottopeso a inizio gravidanza. In media, nelle donne normopeso ci si aspetta un incremento ponderale complessivo in gravidanza di 12-16 kg.
A disposizione se desidera per ulteriori chiarimenti, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti