Quarta gravidanza dopo tre cesarei: davvero è meglio interromperla?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/05/2021 Aggiornato il 24/05/2021

I rischi che comporta un quarto cesareo esitono, ma nessuno può dire a priori con estrema sicurezza se tutto davvero andrà male o, al contrario, andrà bene.

Una domanda di: Stefania
Sono alla nona settimana, ho 41 anni, ed è la mia quarta gravidanza.
Dovrò fare il quarto parto cesareo se porto avanti la gravidanza, il terzo è
stato 9 anni fa.
Sto bene di salute, nessuna patologia, esami del sangue perfetti, ma mi hanno
consigliato di interrompere questa gravidanza perché i rischi per me e per
questa creatura sono troppi.
Lei cosa ne pensa.
La ringrazio anticipatamente.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, la problematica che solleva è molto complicata. Sicuramente, un 4° cesareo prevede dei rischi operatori difficilmente quantificabili. Dipende da come sono state le guarigioni dei cesarei precedenti e dalla abilità dell’operatore. Di quarti cesarei ne ho fatti e visti e, fortunatamente, la mia esperienza è sempre stata positiva. Nel corso della gravidanza in teoria il rischio maggiore potrebbe essere la rottura d’utero, ma anche qui le statistiche non dicono che c’è un rischio significativamente più alto rispetto a chi di cesarei ne ha fatti 1 o 2. Credo che nessuno possa dirle che tutto andrà bene o che tutto andrà male. Sicuramente nella scelta conta molto anche l’aspetto psicologico e il valore che la sua etica personale dà all’esserino che ha in utero. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti