Quattordicesima e maternità anticipata

A cura di Paola Bernardi Locatelli - Dottoressa Pubblicato il 27/07/2023 Aggiornato il 27/07/2023

L'Inps, quando va a erogare l'indennità di maternità riconosce l'80% dell'ultima retribuzione maggiorata dei ratei delle mensilità aggiuntive.

Una domanda di: Ester
Buongiorno, sono una commessa a tempo indeterminato inquadrata nel Ccnl commercio terziario vorrei sapere, essendo in maternità anticipata per lavoro a rischio dal 7/02/2023, per quanto riguarda la quattordicesima avrei dovuto percepirla in modo integrale? Secondo me sì dato l’art. 197 del suddetto Ccnl (leggo la nota che lo specifica) ma l’ufficio del personale insiste nel dirmi di no, non rientrando comunque come periodo di assenza e quindi mi dicono sia normale vengano detratti i ratei dei mesi in quanto in maternità anticipata. Chiedo quindi a voi delucidazioni e riferimenti normativi. Grazie.

Paola Bernardi Locatelli
Paola Bernardi Locatelli

Buongiorno Ester, per dare una risposta esaustiva dovremmo avere analizzare i cedolini paga. In via generale, l’Inps, quando va a erogare l’indennità di maternità va ad erogare l’80% dell’ultima retribuzione maggiorata dei ratei delle mensilità aggiuntive e può accadere che tale importo vada a superare la normale retribuzione della lavoratrice. In questo caso l’importo erogato in più alla lavoratrice viene compensato con la riduzione di quanto viene poi effettivamente erogato a titolo di mensilità aggiuntiva dal datore di lavoro. Quindi in linea teorica può accadere (e nella realtà dei fatti accade spesso) che le lavoratrici che si sono assentate per maternità obbligatoria abbiano un importo di mensilità aggiuntiva (tredicesima e/o quattordicesima) ridotto rispetto a quanto ordinariamente percepito. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti