Quattro aborti consecutivi: precisazioni sulle indagini fatte

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/10/2024 Aggiornato il 03/03/2026

Solo affidandosi a un buon centro è possibile riuscire a portare a termine una gravidanza in caso di poliabortività.

Una domanda di: Daniela
Salve,
grazie per aver dato una sua opinione.
In risposta alla sua richiesta le confermo che è stata eseguita anche isteroscopia con ricerca di plasmacellule, NK e colturale. È risultato
iperplasia ghiandolare semplice con componente polipoide, parziale e non atipica. Endometrio funzionale di tipo proliferarativo avanzato e con
lieve/moderata e diffusa ipotrofia ghiandolo-mucosa. Conta plasmacellule non coerente con edometrite cronica anche di grado minimo. Conta delle cellule
nk (cd56+) nei limiti di norma (2,5 cellule immuno reattive su 100 cellule stromalu: 2 5%).
Biopsia e colturale negativo. Per questo ho fatto girare progeffik per 6 mesi, che mi ha poi portato ad un ciclo di 26 giorni rispetto ai miei 30.
Di recente ho fatto la tiroide ed è risultato ft4 basso. Non ho mai avuto bisogno di fare raschiamento per fortuna e quindi non ho
mai potuto analizzare nulla. Se io e il mio compagno abbiamo però il cariotipo tutto nella norma, come potrebbe esserci un’anomalia cromosomica?
Siamo stati anche da una genetista a Bologna.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Daniela,
la possibilità di anomalie cromosomiche nei concepiti di normale assetto cromosomico varia in accordo all’età della gestante: 11% fino a 30 anni, che sale a 20% dopo i 40 e arriva a 35% dopo i 45 anni. Questo è normale e fa parte del modo in cui la natura crea la diversità genetica. Sono certo che il genetista bolognese le abbia spiegato le basi di questo aspetto della riproduzione. Come le ho detto ha bisogno di essere seguita da un buon centro abituato ad affrontare questo tipo di situazioni che sono frequenti e sono certo che potrà recuperare tutti i dispiaceri che ha dovuto affrontare.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Due aborti spontanei dopo una gravidanza andata a buon fine: perché?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella stragrande maggioranza dei casi, gli aborti spontanei sono dovuti a un'anomalia cromosomica dell'embrione: l'esame citogenetico dei tessuti abortivi permette di appurarlo.   »

Diagnosi di aborto trattenuto: non potrebbero aver sbagliato?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Purtroppo quando l'ecografia di controllo non riesce a individuare il polo embrionario, in un'epoca della gravidanza in cui dovrebbe essere possibile, si è autorizzati a ritenere che la gravidanza si sia interrotta.   »

Poliabortività: quali esami oltre a quelli del sangue?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Alessandro Bulfoni 

In caso di più aborti, è opportuno anche effettuare un'isteroscopia diagnostica e un tampone vaginale.  »

Aborto spontaneo in 21^ settimana di gravidanza: quali controlli?

03/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione della gravidanza nel secondo trimestre richiede un'attenta valutazione di vari aspetti, incluso lo screening per malattie autoimmuni.   »

Cuoricino che non si vede con l’ecografia in 8^ settimana di gravidanza

02/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ipotesi più plausibile, quando in ottava settimana l'ecografia non individua l'attività cardiaca dell'embrione, è che la gravidanza si sia interrotta.  »

Le domande della settimana

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti