Queste beta-hCG vanno bene?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/02/2022 Aggiornato il 10/02/2022

Se ci sono dubbi che la gravidanza non stia procedendo come dovrebbe, per dirimerli servono i controlli ecografici molto più del dosaggio delle beta.

Una domanda di: Francesca
Le espongo un mio dubbio o meglio la mie ginecologa mi ha messo un po’ in ansia! Il mio ultimo ciclo risale al 19/12/21 il 22 gennaio effettuo un test il risultato positivo di 1/2 settimane. Il 26 gennaio mi reco dalla ginecologa per un’ecografia non si vede nulla e mi dice che di regola sono alla 5 settimana, la settimana dopo il 2 febbraio quindi per lei 6 settimana mi effettua un’altra eco addominale entrambe e si vede la camera gestazionale di 8 mm li panico mi dice che non va bene che dovrei sentire già il battito mi prescrive le beta da ripetere ogni 2 giorni promo dosaggio il 3 febbraio risultato 4575 il 5 febbraio 9033 e oggi 13227 gliele invio e mi dice non è ottimale e me le vuole far rifare venerdì insieme all’ecografia.
Non capisco perché mi mette così ansia: ho letto che potrebbe aver sbagliato il calcolo e che il battito si può sentire alla 7 o 8 settimana secondo la sua esperienza le beta vanno bene? E devo aspettare ancora a fare l’eco non vorrei che venerdì sia troppo presto! Grazie in anticipo buona serata!

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, il fatto che si sia vista la camera gestazionale in utero è certamente un buon segno. Attenda serenamente l’ecografia, che è corretto effettuare quando le è stata fissata: nelle prime fasi della gravidanza conta molto di più del dosaggio delle beta. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti