Queste beta-hCG vanno bene?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/02/2022 Aggiornato il 10/02/2022

Se ci sono dubbi che la gravidanza non stia procedendo come dovrebbe, per dirimerli servono i controlli ecografici molto più del dosaggio delle beta.

Una domanda di: Francesca
Le espongo un mio dubbio o meglio la mie ginecologa mi ha messo un po’ in ansia! Il mio ultimo ciclo risale al 19/12/21 il 22 gennaio effettuo un test il risultato positivo di 1/2 settimane. Il 26 gennaio mi reco dalla ginecologa per un’ecografia non si vede nulla e mi dice che di regola sono alla 5 settimana, la settimana dopo il 2 febbraio quindi per lei 6 settimana mi effettua un’altra eco addominale entrambe e si vede la camera gestazionale di 8 mm li panico mi dice che non va bene che dovrei sentire già il battito mi prescrive le beta da ripetere ogni 2 giorni promo dosaggio il 3 febbraio risultato 4575 il 5 febbraio 9033 e oggi 13227 gliele invio e mi dice non è ottimale e me le vuole far rifare venerdì insieme all’ecografia.
Non capisco perché mi mette così ansia: ho letto che potrebbe aver sbagliato il calcolo e che il battito si può sentire alla 7 o 8 settimana secondo la sua esperienza le beta vanno bene? E devo aspettare ancora a fare l’eco non vorrei che venerdì sia troppo presto! Grazie in anticipo buona serata!

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, il fatto che si sia vista la camera gestazionale in utero è certamente un buon segno. Attenda serenamente l’ecografia, che è corretto effettuare quando le è stata fissata: nelle prime fasi della gravidanza conta molto di più del dosaggio delle beta. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Incinta con disfagia grave: come integrare la dieta?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche se si ha difficoltà a inghiottire cibi solidi (disfagia), si può comunque contare un'alimentazione completa di tutti i nutrienti, optando per frullati e centrifughe.  »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Antibiotico ai bambini: ci sono rischi se si somministra una dose leggermente superiore alla consigliata?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La dose massima di antibiotico indicata nel "bugiardino" non è tossica e può essere aumentata anche fino a 5 volte senza risultare pericolosa: è il caso, per esempio di amoxicillina e cefalosporine.   »

Fai la tua domanda agli specialisti