Questo bambino è mio?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/01/2019 Aggiornato il 28/01/2019

Per concepire un bambino, basta un unico rapporto sessuale affrontato durante il periodo fertile.

Una domanda di: Daniele
Mia moglie è incinta abbiamo avuto solo un rapporto il 21 dicembre, lei ha avuto ultimo ciclo l’undici dicembre: è mio figlio? Voglio sapere, aiutami. Grazie fatemi sapere.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile Daniele,
l’undicesimo giorno normalmente è un giorno fertile. Quindi a un rapporto non protetto può seguire il concepimento. In altre parole, un unico rapporto affrontato in un giorno fertile può di certo determinare l’inizio di una gravidanza.
Per tutti gli altri aspetti e risvolti della sua domanda, mi auguro che lei abbia fiducia piena in sua moglie. Dubbi di questo tipo, se irrisolti, frantumano le relazioni ed è un peccato se magari non ve ne è neppure motivo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti