Quinta malattia: dopo quanto si individuano gli anticorpi nel sangue?

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Fabrizio Pregliasco - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 01/03/2024 Aggiornato il 01/03/2024

Gli anticorpi contro il parvovirus, responsabile della quinta malattia, compaiono nel sangue dopo una-due settimane dal momento del contagio. Meglio dunque non fare troppo presto l'esame per individuarli.

Una domanda di: Maria Luisa
Sono a 23 settimane di gravidanza + 5 giorni. Sono molto molto in ansia perché mia figlia di 8 anni ha contratto la quinta malattia accertata con
esame di laboratorio. La bambina ha iniziato ad avere l’esantema il giorno 21 febbraio. Il giorno 28 febbraio io ho fatto l’esame per parvovirus: IgG e IgM entrambe negativi (quindi negativa ma recettiva). Considerati i tempi che le ho indicato, se avessi contratto il virus sarebbe già emerso un movimento anticorporale o troppo presto? Ringrazio anticipatamente.

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco

Cara signora,
gli anticorpi anti parvovirus vengono prodotti nell’arco di una-due settimane dal momento dell’eventuale contagio. I primi anticorpi a essere prodotti sono
le IgM, dopodiché, in genere a partire da 3-4 settimane dopo vengono prodotte le IgG, che forniscono una protezione che si protrae a lungo nel
tempo e che sono rilevabili per tutta la vita. Dunque sì, lei potrebbe aver fatto il test troppo presto, lo ripeterei tra una decina di giorni. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti