Quinto cesareo: quali rischi?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/08/2018 Aggiornato il 30/08/2018

I rischi di un quinto cesareo sono sovrapponibili a quelli del terzo e del quarto. Spetta comunque al ginecologo tenere la situazione sotto controllo affinché tutto si svolga per il meglio.

Una domanda di: Emanuela
Salve, ho un ritardo di 6 giorni, infatti domani farò le beta. Questa sarebbe la quinta gravidanza ma non mi spaventa. L’unica paura che ho è che sarebbe il quinto cesareo, ci sono delle complicazioni?? L’ultimo risale al 2006. Grazie per l’aiuto.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora,
innanzi tutto congratulazioni! I rischi di un quinto intervento sono sovrapponibili ai rischi del terzo e del quarto. Con il suo ginecologo dovrà valutare bene le tempistiche del parto al fine di affrontare al meglio l’evento. Si affidi dunque a lui con fiducia, vedrà che di sicuro saprà come sostenerla in piena sicurezza verso il traguardo del suo quinto figlio. Mi tenga aggiornato, tanti cari auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti