Radiografia e concepimento

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/04/2018 Aggiornato il 11/06/2026

Dopo una radiografia al torace non occorre attendere per concepire, in quanto la dose di radiazioni a cui si è stati esposte è talmente bassa da non comportare rischi riproduttivi.

Una domanda di: Valentina
Mio marito si è dovuto sottoporre ad una radiografia al torace. È necessario aspettare del tempo per cercare una gravidanza? O non ci sono controindicazioni?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, non sapendo per quale motivo suo marito abbia dovuto sottoporsi ad una radiografia del torace le posso rispondere solo in merito al rischio riproduttivo legato alle radiazioni che effettuare una radiografia necessariamente implica. Fortunatamente, una singola radiografia non comporta effetti negativi sulla fertilità né all’uomo e neppure alla donna.
Di solito, per precauzione, le gonadi (ossia gli organi genitali contenenti le cellule della riproduzione, quindi testicoli e ovaie rispettivamente) vengono schermate dalle radiazioni se si eseguono esami radiografici nei distretti limitrofi.
In ogni caso, una singola lastra comporta una dose di radiazioni talmente ridotta, da non determinare rischi nemmeno se ad eseguirla fosse una mamma in dolce attesa.
Non è quindi necessario attendere del tempo per cercare una gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.   »

Radiografia ad inizio gravidanza: è pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

RX: si può fare se è iniziata una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Prima di tutto, in vista di una radiografia è bene accertare l'inizio di una gravidanza grazie allo specifico test. In base al risultato il medico deciderà quale indagine effettuare.   »

Gravidanza e contatti con persone sottoposte a chemio e radio terapia: ci sono pericoli?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Durante la gravidanza, non esiste alcun rischio nel venire a contatto con persone che stanno effettuando cure oncologiche.   »

RMN al ginocchio poco prima di scoprire di essere incinta

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Una risonanza magnetica nucleare condotta sul ginocchio qualche giorno prima di scoprire di aver avviato una gravidanza, secondo i dati riportati nella letturatura scientifica, non ha effetti negativi sull'embrione.   »

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Si può cantare in un gruppo in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Cantare in gravidanza si può, non espone ad alcun rischio. Essere incinte non vuol dire essere malate.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti