Raffreddore che non passa

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/06/2018 Aggiornato il 18/07/2024

A fronte di un raffreddore che non passa è più che opportuno effettuare i lavaggi nasali, per allontanare il muco.

Una domanda di: Federica
Salve, il mio bambino di 5 mesi da più di 10 giorni ha il raffreddore. L’ ho trattato con aerosol terapia per una settimana 2 volte al dì, più lavaggi nasali come prescritto dalla pediatra. Attualmente presenta ancora del muco che non riesco a far espellere nonostante i lavaggi e l’aspirazione nasale. Si può trattare di una forma di allergia? Il padre è un soggetto allergico soprattutto agli acari della polvere. In attesta di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
da quanto viene detto insisterei coi lavaggi del naso eseguiti bene e controllerei che il muco non diventi giallo verdastro: in tal caso risentirei il pediatra perché potrebbe essere necessario ricorrere di nuovo all’antibiotico (ma è il medico che lo deve stabilire).. Per la questione allergie, francamente mi sembra poco probabile a 10 mesi un raffreddore allergico: per l’allergia agli acari in genere c’è bronchite asmatica associata a dermatite, sarebbe strano e insolito solo la rinite. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti