Raffreddore dopo il vaccino anti-CoVid-19: è un effetto indesiderato?

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Fabrizio Pregliasco - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 12/12/2022 Aggiornato il 12/12/2022

La rinorrea non è tra gli effetti indesiderati della vaccinazione contro il coronavirus e neppure un sintomo della forma di CoVid-19 che circola adesso.

Una domanda di: Gabriella
Ho 71 anni, ho fatto la quarta dose di vaccino anticovid, a 12 ore di distanza ho avuto febbre 38 per 24 ore, nelle successive 12 ore mi è comparso un crescente raffreddore, tuttora in atto a 72 ore dal vaccino con continua rinorrea. Può essere una reazione al vaccino? O devo fare un tampone? Premetto che al momento della inoculazione non avevo alcun sintomo. Grazie.

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco

Cara signora, la rinorrea (raffreddore) non è inclusa tra gli effetti indesiderati della vaccinazione contro il Sars-CoV-2, che provoca l’infezione CoVid-19. È verosimile che il fatto che il suo raffreddore sia comparso poco tempo dopo la vaccinazione sia frutto di una coincidenza. Noi non possiamo sapere a quale virus sia dovuto questo suo raffreddore, anche se la variante del coronavirus oggi in circolazione non dà rinorrea tra i suoi sintomi più caratteristici, che sono invece febbre (anche non molto alta), tosse secca, spossatezza. Eseguire un tampone è comunque sempre una scelta prudente. In ogni caso, le raccomando di indossare la mascherina, fino a quando il raffreddore sarà scomparso del tutto, quando viene a contatto con altre persone. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti