Raffreddore dopo il vaccino anti-CoVid-19: è un effetto indesiderato?

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Fabrizio Pregliasco - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 12/12/2022 Aggiornato il 12/12/2022

La rinorrea non è tra gli effetti indesiderati della vaccinazione contro il coronavirus e neppure un sintomo della forma di CoVid-19 che circola adesso.

Una domanda di: Gabriella
Ho 71 anni, ho fatto la quarta dose di vaccino anticovid, a 12 ore di distanza ho avuto febbre 38 per 24 ore, nelle successive 12 ore mi è comparso un crescente raffreddore, tuttora in atto a 72 ore dal vaccino con continua rinorrea. Può essere una reazione al vaccino? O devo fare un tampone? Premetto che al momento della inoculazione non avevo alcun sintomo. Grazie.

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco

Cara signora, la rinorrea (raffreddore) non è inclusa tra gli effetti indesiderati della vaccinazione contro il Sars-CoV-2, che provoca l’infezione CoVid-19. È verosimile che il fatto che il suo raffreddore sia comparso poco tempo dopo la vaccinazione sia frutto di una coincidenza. Noi non possiamo sapere a quale virus sia dovuto questo suo raffreddore, anche se la variante del coronavirus oggi in circolazione non dà rinorrea tra i suoi sintomi più caratteristici, che sono invece febbre (anche non molto alta), tosse secca, spossatezza. Eseguire un tampone è comunque sempre una scelta prudente. In ogni caso, le raccomando di indossare la mascherina, fino a quando il raffreddore sarà scomparso del tutto, quando viene a contatto con altre persone. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti