Raffreddore e mal di gola: può essere scarlattina?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 09/04/2019 Aggiornato il 18/11/2019

La scarlattina si manifesta inizialmente con sintomi simili a quelli dell'influenza, a cui segue però la comparsa del caratteristico esantema.

Una domanda di: Elena
Mia figlia, di 4 anni, venerdì ha giocato a casa di un’amica a cui oggi (lunedì) é stata diagnosticata la scarlattina. Mia figlia é molto raffreddata e sabato sera e domenica mattina ha lamentato un forte mal di gola, soprattutto mentre beveva, poi scomparso. Possibile che sia un sintomo della scarlattina? Vi ringrazio.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
la scarlattina, che è causata dal batterio streptococco, si manifesta con la comparsa di un esantema caratterizzato da numerosi puntini rossi vicinissimi tra loro che a volte danno prurito. Le zone più interessate sono il viso e il tronco, l’incavo delle ascelle, la piega del gomito. Il contorno della bocca può apparire più pallido del resto del viso e la punta della lingua può diventare rossa. Sulle tonsille possono comparire delle placche. Uno-due giorni prima della comparsa dell’esantema si manifestano raffreddore, mal di gola e febbre, a volte anche molto alta (40° C). Tutti i sintomi compaiono generalmente 5-8 giorni dopo il contagio. Se i disturbi che mi ha riferito (raffreddore, mal di gola) dovessero ripresentarsi le consiglio di sentire il pediatra curante, il quale deciderà se effettuare un tampone faringeo rapido allo scopo di stabilire se è in atto un’infezione da streptococco. A maggior ragione, il pediatra è da contattare immediatamente se dovessero apparire i primi puntini rossi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 10 mesi con lunghezza al di sotto del 50° percentile: recupererà?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura del bambino è influenzata principalmente dalla genetica e, in misura inferiore dall'ambiente, dove per "ambiente" si intende alimentazione, esercizio fisico, sonno e anche una interazione affettuosa con i genitori e le altre figure accudenti. Indicativamente, all'anno di vita dovrebbe avere...  »

Si può rimanere incinta a 51 anni?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne che avviano una gravidanza dopo i 50 anni e riescono anche a portarla a termine di certo hanno fatto ricorso all'ovocita di una donatrice molto più giovane di loro. Si può escludere che, anche qualora una gravidanza inizi in età così matura, arrivi a termine.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti