Raffreddore e mal di gola: può essere scarlattina?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 09/04/2019 Aggiornato il 24/07/2024

La scarlattina si manifesta inizialmente con sintomi simili a quelli dell'influenza, a cui segue però la comparsa del caratteristico esantema.

Una domanda di: Elena
Mia figlia, di 4 anni, venerdì ha giocato a casa di un’amica a cui oggi (lunedì) é stata diagnosticata la scarlattina. Mia figlia é molto raffreddata e sabato sera e domenica mattina ha lamentato un forte mal di gola, soprattutto mentre beveva, poi scomparso. Possibile che sia un sintomo della scarlattina? Vi ringrazio.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
la scarlattina, che è causata dal batterio streptococco, si manifesta con la comparsa di un esantema caratterizzato da numerosi puntini rossi vicinissimi tra loro che a volte danno prurito. Le zone più interessate sono il viso e il tronco, l’incavo delle ascelle, la piega del gomito. Il contorno della bocca può apparire più pallido del resto del viso e la punta della lingua può diventare rossa. Sulle tonsille possono comparire delle placche. Uno-due giorni prima della comparsa dell’esantema si manifestano raffreddore, mal di gola e febbre, a volte anche molto alta (40° C). Tutti i sintomi compaiono generalmente 5-8 giorni dopo il contagio. Se i disturbi che mi ha riferito (raffreddore, mal di gola) dovessero ripresentarsi le consiglio di sentire il pediatra curante, il quale deciderà se effettuare un tampone faringeo rapido allo scopo di stabilire se è in atto un’infezione da streptococco. A maggior ragione, il pediatra è da contattare immediatamente se dovessero apparire i primi puntini rossi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti