Raffreddore e mal di gola: può essere scarlattina?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 09/04/2019 Aggiornato il 24/07/2024

La scarlattina si manifesta inizialmente con sintomi simili a quelli dell'influenza, a cui segue però la comparsa del caratteristico esantema.

Una domanda di: Elena
Mia figlia, di 4 anni, venerdì ha giocato a casa di un’amica a cui oggi (lunedì) é stata diagnosticata la scarlattina. Mia figlia é molto raffreddata e sabato sera e domenica mattina ha lamentato un forte mal di gola, soprattutto mentre beveva, poi scomparso. Possibile che sia un sintomo della scarlattina? Vi ringrazio.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
la scarlattina, che è causata dal batterio streptococco, si manifesta con la comparsa di un esantema caratterizzato da numerosi puntini rossi vicinissimi tra loro che a volte danno prurito. Le zone più interessate sono il viso e il tronco, l’incavo delle ascelle, la piega del gomito. Il contorno della bocca può apparire più pallido del resto del viso e la punta della lingua può diventare rossa. Sulle tonsille possono comparire delle placche. Uno-due giorni prima della comparsa dell’esantema si manifestano raffreddore, mal di gola e febbre, a volte anche molto alta (40° C). Tutti i sintomi compaiono generalmente 5-8 giorni dopo il contagio. Se i disturbi che mi ha riferito (raffreddore, mal di gola) dovessero ripresentarsi le consiglio di sentire il pediatra curante, il quale deciderà se effettuare un tampone faringeo rapido allo scopo di stabilire se è in atto un’infezione da streptococco. A maggior ragione, il pediatra è da contattare immediatamente se dovessero apparire i primi puntini rossi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti