Raffreddore o rinite allergica?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/04/2018 Aggiornato il 16/04/2018

Per sapere se il raffreddore ha un'origine allergica occorre fare gli specifici test.

Una domanda di: Sabina
Vorrei sapere come distinguere un banale raffreddore che non passa da una rinite allergica. Mio figlio di 13 anni ha da due settimane un continuo raffreddore, senza febbre, ma molto fastidioso, che non se ne vuole andare. C’è da dire che il ragazzo gioca a calcio e proprio in questi giorni anche sotto la pioggia ma il fatto che non passi e che le secrezioni restino sempre fluide mi fa pensare a qualcosa di allergico. però, mi dico, siamo a Milano e con il brutto tempo di questi giorni non dovrebbero esserci molti elementi che scatenano allergia… Non so più che cosa pensare!

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, la cosa migliore sarebbe far eseguire i test allergici al ragazzo, per controllare la sua risposta ai maggiori allergeni (graminacee, alberi, parietaria, acari, peli di animali, muffe)
Nonostante la pioggia, devo dire che i bambini allergici risentono della situazione primaverile, anche se magari con sintomi più lievi (modesto raffreddore, occhi non infastiditi). In generale, la rinite allergica può dare una sensazione di naso chiuso, di interno delle narici “gonfio” maggiore rispetto a quanto si avverte con il raffreddore normale, nonché a volte una superiore perdita del gusto durante i pasti. Non è comunque una regola assoluta, perché appunto è possibile che l’allergia si manifesti con disturbi modesti. Ripeto: per togliersi il dubbio ci vogliono i test. A sua disposizione, se desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti