Ragadi in una piccolissima

Dottor Stefano Geraci A cura di Stefano Geraci - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 28/11/2018 Aggiornato il 05/06/2026

Per prima cosa, quando un bambino ha le ragadi occore risolvere l'eventuale stitichezza che quasi sempre ne è la prima causa.

Una domanda di: Salvatore
Ho una bambina di un anno,quando fa la cacca piange: ho notato delle ragadi nella zona dell’ano.

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Caro papà,
prima di tutto in simili casi dobbiamo essere sicuri che le feci siano morbide: lei non accenna alla loro consistenza, tuttavia presumo che non siano facili da espellere e che quindi costringano la bambina a compiere uno sforzo. In questa eventualità, dovrà offrirle da bere più spesso, inserire nella sua alimentazione verdura cotta e frutta ben matura. Anche il formaggio andrebbe limitato, perché potrebbe accentuare l’eventuale stitichezza. Se le feci sono dure e “a pallottoline” può essere molto utile per alcune settimane dare alla bambina il macrogol: è un preparato che rende le feci soffici e quindi favorisce l’evacuazione. Per le ragadi, segua un’igiene puntuale e corretta, lavi la bambina con un detergente liquido, per esempio a base di sapone di Marsiglia e, dopo il lavaggio, la asciughi tamponando senza sfregare. Quindi applichi nella zona una piccola quantità di fitostimoline. Se la situazione non dovesse migliorare è opportuno comunque che questa piccina venga visitata dal pediatra curante. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimba di pochi mesi con infezione intestinale: è per questo che è irritabile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Un'infezione intestinale può causare disagio a un lattante, il quale, in effetti, proprio per questo può manifestare nervosismo e facile irritabilità per vari giorni.   »

Piccolissima con ragade anale che non guarisce

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Se dopo aver adottato tutti gli accorgimenti del caso, una ragade anale continuasse a essere presente diventa opportuno sottoporla all'attenzione del chirurgo pediatra.   »

Piccole ragadi ed emorroidi in una bimba di 5 anni

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le ragadi e le emorroidi in una bambina vanno studiate con grande attenzione per arrivare a comprendere da cosa dipendono.  »

Piccolissima con una “pallina” sull’ano

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Se una lesione, anche piccolissima, provoca dolore o anche solo fastidio diventa opportuno un controllo dal chirurgo pediatra.  »

Piccola escrescenza sull’ano: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le feci dure possono causare la formazione di ragadi su cui può formarsi una piccola cicatrice, che non richiede l'asportazione chirurgica.  »

Le domande della settimana

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti