Ragazzina di 13 anni (ancora) senza mestruazioni

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 08/08/2022 Aggiornato il 20/03/2026

Se i segni dell'imminente pubertà sono comparsi, non c'è da preoccuparsi se a 13 anni le mestruazioni non sono ancora arrivate. Questo vale, in particolare, se peli pubici e bottone mammario si sono già evidenziati.

Una domanda di: Sonia
Mia figlia ha 13 anni e mezzo, pesa 45 kg ed è alta 165 centimetri. Otto mesi fa ha avuto due piccole perdite di sangue (credevo fosse il menarca ma non sono continuate), è successo altre due volte ma il ciclo non è comparso. Lo scorso anno il mio ginecologo le ha fatto un’eco ed era tutto nella norma ma il ciclo non compare. I caratteri sessuali primari adesso ci sono, come dobbiamo muoverci? Ha finito la terza media ed è l’unica senza mestruazioni. Io mi sono sviluppata a 12 anni e mezzo. Grazie mille.

Gianni Bona
Gianni Bona

Cara signora, innnanzi tutto la ringrazio per avermi dato tutte le informazioni utili per risponderle. Non so dirle se possiamo o no considerare “menarca” la prima perdita di sangue che si è verificata otto mesi fa nella sua ragazzina, tuttavia quello che conta è che il bottone mammario (primo abbozzo di mammella) o addirittura il seno siano comparsi, così come la peluria pubica. Voglio subito tranquillizzarla dicendole che fino ai 14 anni e mezzo è considerato normale che il ciclo mestruale non sia ancora comparso stabilmente, soprattutto se i segni di cui abbiamo parlato prima si sono già evidenziati. Tuttavia, per togliersi ogni dubbio le consiglierei di rivolgersi a un centro di endocrinologia pediatrica, dove probabilmente prescriveranno a sua figlia l’analisi del sangue per i dosaggi ormonali: servirà ad avere la certezza che non ci siano anomalie. Ne discuta con il suo pediatra di famiglia, che potrà indirizzarla all’attenzione dei colleghi endocrinologi. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Mestruazioni assenti dopo il menarca

04/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

È del tutto normale che dopo la prima mestruazione il ciclo sia ancora irregolare per alcuni mesi.   »

Sanguinamento a quasi 10 anni: è già menarca?

08/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è certo che la comparsa di leggere perdite di sangue in una bambina di quasi 10 anni sia dovuta alla prima mestruazione: molto dipende dalla presenza di alcuni segni e dal peso raggiunto dalla ragazzina.   »

Menarca: si aumenta ancora di statura dopo il suo arrivo?

18/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Dopo l'arrivo della prima mestruazione, le ragazzine crescono di statura mediamente almeno un centimetro all'anno fino a cira i 17 anni.  »

Menarca senza peli ascellari: è possibile?

29/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

I segni che rivelano l'imminenza del menarca sono due: la comparsa di peli pubici e lo sviluppo di un primo abbozzo del seno. L'assenza di peluria sotto le ascelle non esprime invece che la prima mestruazione è ancora lontana.   »

Macchioline di sangue scuro in una bimba di 10 anni: è il menarca?

26/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La comparsa di qualche piccola macchia di sangue non è necessariamente espressione della prima mestruazione, che può manifestarsi dopo mesi dall'apparizione di un leggero spotting.   »

Le domande della settimana

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti