Ragazzina di 13 anni (ancora) senza mestruazioni

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 08/08/2022 Aggiornato il 20/03/2026

Se i segni dell'imminente pubertà sono comparsi, non c'è da preoccuparsi se a 13 anni le mestruazioni non sono ancora arrivate. Questo vale, in particolare, se peli pubici e bottone mammario si sono già evidenziati.

Una domanda di: Sonia
Mia figlia ha 13 anni e mezzo, pesa 45 kg ed è alta 165 centimetri. Otto mesi fa ha avuto due piccole perdite di sangue (credevo fosse il menarca ma non sono continuate), è successo altre due volte ma il ciclo non è comparso. Lo scorso anno il mio ginecologo le ha fatto un’eco ed era tutto nella norma ma il ciclo non compare. I caratteri sessuali primari adesso ci sono, come dobbiamo muoverci? Ha finito la terza media ed è l’unica senza mestruazioni. Io mi sono sviluppata a 12 anni e mezzo. Grazie mille.

Gianni Bona
Gianni Bona

Cara signora, innnanzi tutto la ringrazio per avermi dato tutte le informazioni utili per risponderle. Non so dirle se possiamo o no considerare “menarca” la prima perdita di sangue che si è verificata otto mesi fa nella sua ragazzina, tuttavia quello che conta è che il bottone mammario (primo abbozzo di mammella) o addirittura il seno siano comparsi, così come la peluria pubica. Voglio subito tranquillizzarla dicendole che fino ai 14 anni e mezzo è considerato normale che il ciclo mestruale non sia ancora comparso stabilmente, soprattutto se i segni di cui abbiamo parlato prima si sono già evidenziati. Tuttavia, per togliersi ogni dubbio le consiglierei di rivolgersi a un centro di endocrinologia pediatrica, dove probabilmente prescriveranno a sua figlia l’analisi del sangue per i dosaggi ormonali: servirà ad avere la certezza che non ci siano anomalie. Ne discuta con il suo pediatra di famiglia, che potrà indirizzarla all’attenzione dei colleghi endocrinologi. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Mestruazioni assenti dopo il menarca

04/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

È del tutto normale che dopo la prima mestruazione il ciclo sia ancora irregolare per alcuni mesi.   »

Sanguinamento a quasi 10 anni: è già menarca?

08/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è certo che la comparsa di leggere perdite di sangue in una bambina di quasi 10 anni sia dovuta alla prima mestruazione: molto dipende dalla presenza di alcuni segni e dal peso raggiunto dalla ragazzina.   »

Menarca: si aumenta ancora di statura dopo il suo arrivo?

18/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Dopo l'arrivo della prima mestruazione, le ragazzine crescono di statura mediamente almeno un centimetro all'anno fino a cira i 17 anni.  »

Menarca senza peli ascellari: è possibile?

29/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

I segni che rivelano l'imminenza del menarca sono due: la comparsa di peli pubici e lo sviluppo di un primo abbozzo del seno. L'assenza di peluria sotto le ascelle non esprime invece che la prima mestruazione è ancora lontana.   »

Macchioline di sangue scuro in una bimba di 10 anni: è il menarca?

26/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La comparsa di qualche piccola macchia di sangue non è necessariamente espressione della prima mestruazione, che può manifestarsi dopo mesi dall'apparizione di un leggero spotting.   »

Le domande della settimana

Creme cosmetiche usate a inizio gravidanza: ci sono rischi per il feto?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati.  »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti