Ragazzina di 14 anni con mal di testa e vertigini: cosa può essere?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 06/12/2022 Aggiornato il 06/12/2022

A fronte di particolari sintomi associati al dimagrimento, è opportuno prima di tutto escludere la celiachia.

Una domanda di: Maria
Salve, ho mia figlia a 14 anni. Attualmente è dimagrita e ha sempre vertigini e mal di testa. Mi sono preoccupata e il pediatra mi ha fato fare una visita al cuore. Abbiamo ho fatto le analisi del snague ed è emerso un colesterolo molto basso: non so se possa dipendere da questo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
non credo che tutti i disturbi segnalati dipendano dal colesterolo basso. Inoltre un unico valore alterato va valutato e interpretato alla luce di tutti gli altri. L’unico valore alterato è quello del colesterolo? Gli altri esami vanno tutti bene? In realzione al colesterolo, la situazione si può controllare con una alimentazione equilibrata e con tanta verdura e frutta, fino a 5 volte al giorno. Negli esami eseguiti controlli che sia stato inserito il test per la ricerca della celiachia, che spesso può determinare i disturbi che lei ha citato. Ricordi anche che a questa età si devono mettere in conto possibili disagi psicologici, ovviamente dopo aver escluso problemi di malattie fisiche: in genere celiachia o alterazioni della tiroide o anche anemia. Non mi dice inoltre di quanto è dimagrita e anche quetso è un dato da valutare: il vostro pediatra come si è pronunciato al riguardo? Davvero per me è difficile potermi esprimere in modo esauriente sulla base di informazioni scarne. Il mio consiglio è di confrontarsi ancora una volta con il pediatra curante. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti