Ragazzina di 14 anni con mal di testa e vertigini: cosa può essere?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 06/12/2022 Aggiornato il 19/03/2026

A fronte di particolari sintomi associati al dimagrimento, è opportuno prima di tutto escludere la celiachia.

Una domanda di: Maria
Salve, ho mia figlia a 14 anni. Attualmente è dimagrita e ha sempre vertigini e mal di testa. Mi sono preoccupata e il pediatra mi ha fato fare una visita al cuore. Abbiamo ho fatto le analisi del snague ed è emerso un colesterolo molto basso: non so se possa dipendere da questo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
non credo che tutti i disturbi segnalati dipendano dal colesterolo basso. Inoltre un unico valore alterato va valutato e interpretato alla luce di tutti gli altri. L’unico valore alterato è quello del colesterolo? Gli altri esami vanno tutti bene? In realzione al colesterolo, la situazione si può controllare con una alimentazione equilibrata e con tanta verdura e frutta, fino a 5 volte al giorno. Negli esami eseguiti controlli che sia stato inserito il test per la ricerca della celiachia, che spesso può determinare i disturbi che lei ha citato. Ricordi anche che a questa età si devono mettere in conto possibili disagi psicologici, ovviamente dopo aver escluso problemi di malattie fisiche: in genere celiachia o alterazioni della tiroide o anche anemia. Non mi dice inoltre di quanto è dimagrita e anche quetso è un dato da valutare: il vostro pediatra come si è pronunciato al riguardo? Davvero per me è difficile potermi esprimere in modo esauriente sulla base di informazioni scarne. Il mio consiglio è di confrontarsi ancora una volta con il pediatra curante. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Sullo stesso argomento

Ragazzina svogliata nello studio: che fare?

31/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

A volte i ragazzi non trovano l'energia mentale necessaria per studiare e quindi non studiano perché non sanno da dove iniziare: intervenire su questo fronte potrebbe essere risolutivo.   »

Bimba di 4 anni e mezzo con mal di testa occasionali: c’è da preoccuparsi?

21/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se la cefalea non si associa a particolari sintomi, come per esempio vomito e arresto della crescita, non desta peoccupazione.   »

Bimba con instabilità: può essere emicrania

02/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

E' probabile che certi sintomi anticipino la comparsa di una forma di cefalea, che potrebbe manifestarsi all'arrivo della pubertà o subito dopo.   »

Bambina di 2 anni con mal di testa frequente

07/09/2012 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Bambino di 6 anni con mal di testa che va e viene da qualche giorno

27/07/2012 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo  »

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti