Ragazzino con capogiri

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 10/10/2019 Aggiornato il 10/10/2019

Le cause dei giramenti di testa possono essere varie e richiedono una scrupolosa valutazione della condizione generale, incluso lo stile di vita.

Una domanda di: Ilaria
Mio figlio ha 13 anni e mezzo. Da una settimana soffre di giramenti di testa e leggere emicranie improvvise. La pressione misurata è bassa ma
alcuni esami ematici fatte in Pronto soccorso vanno bene. Si manifesta il giramento dopo circa 1 ora e mezzo dopo i pasti. La glicemia va bene … potrebbe essere uno squilibrio ormonale visto che sta crescendo molto? È cresciuto di 6 cm in 5 mesi. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
se i giramenti di testa dovessero persistere parlerei con il pediatra curante per valutare con lui l’opportunità di effettuare una visita oculistica ed eventualmente un controllo dall’otorino, per escludere che questi capogiri siano legati alla vista o all’orecchio interno (evenienza che ha carattere benigno!). Da valutare comunque anche la qualità del sonno del suo ragazzino: dorme abbastanza ore? Prima di coricarsi si dedica ad attività eccitanti che possono disturbare l’addormentamento? Si corica presto (massimo entro le 21,30) almeno durante la settimana? Occorre poi capire quante ore passa davanti agli schermi di tablet, pc, cellulare (se già ce l’ha) impegnato con i videogiochi. Questi ultimi non sono da demonizzare (se non propongono scene e azioni violente) tuttavia il loro uso deve essere limitato (massimo un’ora al giorno, meglio s enon consecutiva) perché altrimenti possono avere un effetto stressante, che può ripercuotersi sul benessere generale fino addirittura a causare capogiri. Infine, va considerato il tipo di alimentazione: suo figlio mangia in modo sano, vario ed equilibrato? Assume frutta e verdura? Mangia carboidrati complessi (pasta, riso e così via) a sufficienza? Mangia piatti molto elaborati, o fritture abitualmente? Insomma, in simili casi si deve prendere in considerazione l’intero stile di vita. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti