Ragazzino di 11 anni che rilegge più volte gli stessi passaggi dei libri: è una stranezza?

Dottoressa Angela Raimo A cura di Dottoressa Angela Raimo Pubblicato il 22/08/2022 Aggiornato il 22/08/2022

Non è una stranezza l'abitudine di rileggere più volte le stesse frasi, ma l'espressione del desiderio (anche inconsapevole) di comprendere a fondo il testo e di acquisire la padronanza di nuovi vocaboli.

Una domanda di: Vincenzo
Buongiorno, ho un bimbo di 11 anni. Figlio unico. Gli piace molto leggere. In queste settimane ci siamo accorti che rilegge più volte la stessa frase del libro prima di andare avanti nella lettura. Non ha mai fatto così o comunque non ci siamo mai accorti di questa cosa strana. Quando ho cercato di farglielo notare ha negato tra il serio e il faceto. Cordiali saluti.
Angela Raimo
Angela Raimo

Caro papà, mi permetto una deduzione che però contrasta con l’amore di suo figlio per la lettura: forse lei e sua moglie non leggete. A ben pensarci, però, probabilmente (anzi di sicuro) mi sbaglio perché alle spalle di un ragazzino (ragazzino, non bambino!) di 11 anni che si dedica con piacere alla lettura ci sono sempre genitori che coltivano questa passione e gliel’hanno instillata. Se è così mi complimento veramente con voi, perché uno dei doni più preziosi che si possono fare a un figlio è quello di fargli acquisire il gusto della lettura, grazie al quale non si è mai soli, non ci si annoia mai. E veniamo alla domanda: rileggere le stesse frasi di un libro (o anche lo stesso libro più e più volte) è un ottimo segno, esprime il desiderio di comprendere profondamente il testo e anche di apprendere vocaboli nuovi. Non capisco la ragione di “farglielo notare” e meno che mai se lo avete fatto con tono di derisione o di preoccupazione. C’è solo da ringraziare il cielo (lo dico senza un velo di ironia) che questo ragazzino legga e lo faccia volentieri, con le modalità di una persona più grande (gli adulti appassionati di lettura, spesso sottolineano alcune frasi con l’evidenziatore per poi andarle a rileggere nel tempo): non pressatelo e meno che mai dategli l’impressione di giudicare sbagliato quello che fa: entrambi sarebbero errori di cui potrebbe presentarsi un conto salato più avanti. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti