Rallentamento crescita a 7 mesi

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 09/02/2016 Aggiornato il 17/07/2025

Dai 7 mesi di età, una bimba ha cominciato a crescere poco. Dopo i controlli per celiachia o diabete, la mamma pensa si tratti di intolleranza alle proteine del latte e vuole provare una dieta apposita. Risponde la dottoressa Bertocchini

Una domanda di: Mara
Salve,

sono la mamma di una bimba di 15 mesi, nata a termine, peso alla nascita 4 kg. La bimba è cresciuta normalmente fino ai 7 mesi, poi abbiamo notato un rallentamento. La pediatra ci fece fare analisi del sangue e urine per diabete e celiachia. Tutto negativo per fortuna, ma la bimba continua ad aver poco appetito. Sto sospettando un’allergia alle proteine del latte o intolleranza al lattosio, quindi avrei intenzione di provare ad escludere tutto ciò che contiene latte oppure darle latte senza lattosio. Secondo lei posso fare questa prova senza nuocere alla sua salute? Per quanto tempo? Attualmente la bimba beve latte crescita liquido numero 3, potrei provare con latte di riso? Grazie mille. Cordiali saluti.

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Allergia alle proteine del latte vaccino e intolleranza al lattosio (zucchero) sono due cose diverse. La prima va accertata con esami ematici IgE totali e RAST specifico e/o prick test (limite età della bambina), l’intolleranza al lattosio con la dieta di esclusione del lattosio non del latte perché per il Breath test per lattosio la collaborazione della piccola non ci sarebbe. Questi disturbi, però, sono associati spesso ad una sintomatologia clinica specifica per cui le consiglio, prima di fare qualsiasi scelta, di parlarne bene con la pediatra che segue la bambina.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti