Rapporti dolorosi a qualche mese dal parto

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 26/06/2023 Aggiornato il 26/06/2023

Ci sono creme specifiche da applicare localmente che favoriscono i rapporti sessuali in attesa che l'assetto ormonale torni quello di prima della gravidanza, permettendo alla mucosa vaginale di ritrovare l'elasticità e la morbidezza consuete.

Una domanda di: Annalisa
Ho partorito il 7/4 e dopo aver fatto la visita post parto dopo 40 giorni ho ripreso i rapporti con mio marito (non frequentissimi, circa 1 a settimana), utilizzando preservativo e lubrificante. Al quarto rapporto ho avuto delle perdite rosa (nei primi non era successo). Preciso che i rapporti fanno ancora male inizialmente e che i punti erano giâ cicatrizzati alla visita. Ho giâ avuto, inoltre, il capoparto. È una situazione normale o è necessaria una visita? La ringrazio per la disponibilità.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Annalisa,
nei mesi dopo il parto, soprattutto se la donna allatta al seno, l’ovaio non produce gli ormoni responsabili del buon stato nutritivo della mucosa vaginale.
Questa mucosa vive di estrogeni e se non li riceve dalla placenta e dall’ovaio perde elasticità e morbidezza e i rapporti pertanto sono dolorosi.
Vi sono creme idonee da applicare in vagina che possono usare anche le donne che stanno allattando e può farne richiesta al suo medico. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Genitori RH+: è possibile che abbiano un figlio RH-?

28/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non c'è nulla di strano nell'eventualità in cui nasca un bambino con fattore RH negativo da genitori RH positivo. Accade quando mamma e papà sono portatori (senza saperlo) dell'allele negativo.  »

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti