Rapporti dopo l’ovulazione: si può iniziare una gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/06/2025 Aggiornato il 19/06/2025

I rapporti sessuali che portano al concepimento sono quelli affrontati nel periodo fertile, se avvengono al di fuori di quest'arco temporale non consentono di avviare una gravidanza.

Una domanda di: Chiara
Esatttamente da 2 fino al 8 giugno ero in ovulazione, e non ho avuto rapporto, lunedi 9 ho avuto un rapporto non protetto. Potrei essere incinta?
Ho letto che si puo rimanere incinta dopo ovulazione 12/24 ore dopo.
Consigli?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Chiara,
l'ovulazione, cioè la disponibilità dell'ovocita a essere fecondato, dura circa 24 ore. I circa sette giorni che la precedono sono il periodo fertile, caratterizzato dalla presenza di un muco chiaro ed elastico simile alla chiara d'uovo. Durante il periodo fertile i rapporti non protetti possono determinare il concepimento perché gli spermatozoi maschili possono
sopravvivere vari giorni nel corpo della donna e quindi "attendere" l'arrivo dell'ovocita. Il giorno esatto dell'ovulazione non si può individuare a tavolino, ma solo ed esclusivamente facendo l'ecografia, quindi se lei non ha eseguito quest'ultima non può avere certezze sul suo giorno dell'ovulazione. Lei mi chiede consigli, ma francamente non mi è chiaro in
relazione a cosa. L'unica cosa che posso dirle è di attendere le mestruazioni: in caso di ritardo faccia il test di gravidanza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Test di gravidanza negativo: posso essere incinta?

25/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando si ha il dubbio di avere effettuato in maniera sbagliata il test di gravidanza casalingo, può essere opportuno eseguire il dosaggio delle beta-hCG nel sangue.   »

Vomito dopo quattro ore dall’assunzione della pillola

20/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La pillola contraccettiva può perdere la sua efficacia in caso di vomito entro tre ore dalla sua assunzione. Se di ore ne sono trascorse molte di più, è quasi certo che non ci siano state interferenze sull'assorbimento dei principi attivi.   »

Col liquido pre-eiaculatorio si può avviare una gravidanza?

04/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nel liquido preeiaculatorio, che ha una funzione lubrificante, non sono contenuti spermatozoi quindi non è possibile avviare una gravidanza solo con questo.   »

rapporti e gravidanza

12/03/2013 Ostetricia di “La Redazione”

Risponde: Ostetrica Franca Fronte  »

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti