Rapporti molti giorni prima dell’ovulazione: può iniziare una gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/04/2021 Aggiornato il 09/04/2021

In linea teorica, è difficile dare inizio a una gravidanza grazie a rapporti sessuali avvenuti più di sette giorni prima della data presunta dell'ovulazione. Ma l'ovulazione può avvenire prima (o dopo) di quanto si calcola "a tavolino" e questa variabile fa la differenza.

Una domanda di: Rosaria
Ho avuto due rapporti completi con mio marito giorno 5 aprile e l’ultima mestruazione è terminato il 30 marzo. Ho un ciclo di 28 giorni, pensa che possa essere incinta?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
in un ciclo, inteso come periodo di tempo tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio di quella successiva, di 28 giorni, la data presunta dell’ovulazione è al 14mo giorno, che si conta a partire dalla data di inizio dell’ultima mestruazione. In linea del tutto teorica, lei ad aprile dovrebbe ovulare il giorno 13. Poiché gli spermatozoi maschili possono vivere nel corpo della donna al massimo cinque-sette giorni, sempre teoricamente i rapporti di cui riferisce non dovrebbero condurre a una gravidanza. Tutto comunque è possibile, quindi direi senz’altro che per avere una risposta sicura sia opportuno attendere il primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni per poi, in questo caso, fare il test di gravidanza. Se sta cercando un figlio, le ricordo di iniziare ad assumere fin da subito aido folico, una compressa da 400 microgrammi al giorno, proseguendo l’impiego fino ad almeno il termine del primo trimestre. Serve per la prevenzione nel bambino della spina bifida. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cerchiaggio preventivo: si deve stare sempre a letto?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico.   »

Larva inghiottita con la marmellata: ci sono rischi per la gravidanza?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi.   »

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti