Rapporti sessuali dopo il distacco della placenta: sono consentiti?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/01/2021 Aggiornato il 22/01/2021

E' opportuno che sia il ginecologo curante a stabilire se è possibile riprendere l'attività sessuale dopo aver subito un distacco della placenta anche di entità modesta.

Una domanda di: Maria
Sono incinta di 22 settimane, nel primo mese ho avuto un piccolo distacco

della placenta che poi si è rimarginato e dopo questo ero abbastanza

contratta… In questi mesi non ho avuto rapporti e sono stata a super riposo.

Ora mi chiedo visto che è tutto a posto posso avere dei rapporti sessuali?!

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, per correttezza è bene che lei ponga questa domanda alla ginecologa che la sta seguendo e che meglio di me conosce le effettive condizioni del suo utero. In linea di massima in gravidanza i rapporti sessuali si possono avere purché non causino fastidio o dolore.
Spesso accade che ci siano delle paure infondate di nuocere al bambino da parte di uno dei due partner, invece è proprio importante che il legame anche fisico prosegua durante i nove mesi dell’attesa.
Qualora insorgano perdite di sangue o si riscontri un distacco all’ecografia, è prudente astenersi dai rapporti che potrebbero stimolare l’utero a contrarsi eccessivamente, ritardando quindi il riassorbimento del distacco.
Visto quello che mi ha scritto, presumo che nel suo caso ormai non ci siano più controindicazioni…la rimando alla sua curante per esserne certa.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Sesto figlio che non arriva: colpa dell’età?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 42 anni una donna che ha già avuto cinque figli è quasi di certo ancora sufficientemente fertile da poter rimanere incinta ancora una volta in modo naturale.   »

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Fai la tua domanda agli specialisti