Rapporti sessuali e nidazione
A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 25/02/2019
Aggiornato il 05/06/2026 I rapporti sessuali non influiscono negativamente sui processi di annidamento dell'embrione.
Una domanda di: Francy
Se si hanno rapporti durante la nidazione cosa succede? E se già si è rimasti incinta può essere controproducente per il feto? Grazie.

Bruno Mozzanega
Gentile signora,
no, nessun tipo di problema. Il figlio dapprima aderisce, poi si lega saldamente e quindi inizia a scendere in profondità nell’endometrio in cerca di cibo, per poi perfezionare l’annidamento.
Le prostaglandine contenute nel liquido seminale non interferiscono col processo. La componente fisica del rapporto neppure, di norma. La sessualità non è preclusa in gravidanza, anzi, salvo in caso di patologie che comportino minaccia d’aborto o di parto prematuro. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'intimità di coppia è importante durante la gravidanza e non c'è ragione di rinunciarvi quando oggettivamente avere rapprti non espone ad alcun rischio. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Durante la gravidanza, anche in caso di placenta bassa l'orgasmo indotto da una stimolazione esterna non causa alcun problema. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Secondo il professor Semprini non ha alcuna giustificazione scientifica vietare i rapporti sessuali in una gravidanza che sta evolvendo bene e lo stesso vale per i bagni al mare che, oltretutto, possono rivelarsi salvifici nei giorni di grande caldo. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Nel liquido seminale maschile sono contenute sostanze, le prostaglandine, che possono indurre l'utero a contrarsi. Non a caso, i rapporti sessuali venivano "sfruttati" dalle nostre nonne per favorire l'inizio del travaglio in caso di parto in ritardo rispetto alla data presunta. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Quando la gravidanza volge al termine e la cervice, alla visita ginecologica, si dimostra in una condizione che non preoccupa, i rapporti sessuali non sono affatto preclusi. »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile. »
Fai la tua domanda agli specialisti