Rapporti sessuali e nidazione

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/02/2019 Aggiornato il 25/02/2019

I rapporti sessuali non influiscono negativamente sui processi di annidamento dell'embrione.

Una domanda di: Francy
Se si hanno rapporti durante la nidazione cosa succede? E se già si è rimasti incinta può essere controproducente per il feto? Grazie.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
no, nessun tipo di problema. Il figlio dapprima aderisce, poi si lega saldamente e quindi inizia a scendere in profondità nell’endometrio in cerca di cibo, per poi perfezionare l’annidamento.
Le prostaglandine contenute nel liquido seminale non interferiscono col processo. La componente fisica del rapporto neppure, di norma. La sessualità non è preclusa in gravidanza, anzi, salvo in caso di patologie che comportino minaccia d’aborto o di parto prematuro. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti