Rapporti non protetti e ovulazione

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Dottor Bruno Mozzanega Pubblicato il 03/01/2021 Aggiornato il 03/01/2021

Un rapporto sessuale non protetto avvenuto più di sette giorni prima dell'ovulazione non può dare inizio a una gravidanza.

Una domanda di: Patrizia
Salve, ho fatto un’ecografia vaginale il 12 dicembre e c’era un follicolo non ancora maturo. Quindi vuol dire che devo ancora ovulare? Mi sono arrivate le mestruazioni il 3 dicembre. Di solito ho un ciclo di 26 giorni.
Ho avuto un rapporto senza precauzioni durante il ciclo il 5 dicembre, quando posso fare un test di gravidanza?
Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora, entro il 16 dicembre dovrebbe aver ovulato.
il rapporto del 5 dicembre, se il 12 il follicolo era ancora presente (quindi l’ovulazione non era ancora avvenuta), non può aver portato al concepimento. Se ci sono stati altri rapporti sessuali dal 12 dicembre in poi e ora le mestruazioni fossero in ritardo può senza dubbio fare il test di gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può concepire con un solo ovaio e una sola tuba controlaterale?

23/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se una tuba è efficiente è possibile che durante l'ovulazione, anche se a carico dell'ovaio controlaterale, si muova dalla sua sede abituale e si allunghi per captare l'ovocita.  »

Tintura dei capelli: fa male in gravidanza?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non esistono più in commercio prodotti per tingere i capelli dannosi in gravidanza, quindi si possono usare tranquillamente. E quetso vale anche in allattamento.   »

Gemelli: è possibile averli solo se c’è familiarità?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

La gravidanza gemellare non è affatto legata alla familiarità, ma è un evento occasionale che può riguardare qualsiasi donna,   »

Fai la tua domanda agli specialisti