Rapporti non protetti e ovulazione

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/01/2021 Aggiornato il 03/01/2021

Un rapporto sessuale non protetto avvenuto più di sette giorni prima dell'ovulazione non può dare inizio a una gravidanza.

Una domanda di: Patrizia
Salve, ho fatto un’ecografia vaginale il 12 dicembre e c’era un follicolo non ancora maturo. Quindi vuol dire che devo ancora ovulare? Mi sono arrivate le mestruazioni il 3 dicembre. Di solito ho un ciclo di 26 giorni.
Ho avuto un rapporto senza precauzioni durante il ciclo il 5 dicembre, quando posso fare un test di gravidanza?

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora, entro il 16 dicembre dovrebbe aver ovulato.
il rapporto del 5 dicembre, se il 12 il follicolo era ancora presente (quindi l’ovulazione non era ancora avvenuta), non può aver portato al concepimento. Se ci sono stati altri rapporti sessuali dal 12 dicembre in poi e ora le mestruazioni fossero in ritardo può senza dubbio fare il test di gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti