Rapporto a rischio il 21mo giorno del ciclo: potrei essere incinta?

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Dottoressa Elisabetta Canitano Pubblicato il 22/06/2020 Aggiornato il 22/06/2020

In un ciclo molto regolare, cioè caratterizzato da mestruazioni che non arrivano mai in ritardo, le probabilità di concepire nel 21mo giorno sono trascurabili.

Una domanda di: Alina
Salve Dottoressa,
ho avuto un rapporto a rischio, l’ultimo ciclo è stato il 2 giugno e la prossima data è il 30 giugno. Ho avuto questo rapporto 9 giorni prima della mestruazione sono a rischio gravidanza? In ogni caso, posso prendere la pillola del giorno dopo? Assumo il Lamictal con la dose di 175 mg al giorno.
Grazie.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentile signora, se le sue mestruazioni sono molto regolari, ma soprattutto non arrivano mai mai mai in ritardo di oltre due giorni, il rischio di avere una gravidanza al 21 giorno del ciclo è veramente trascurabile. Se invece il ciclo è irregolare può assumere la pillola del giorno dopo, la più efficace è ellaone, ulipristal acetato, che le donne maggiorenni possono acquistare senza ricetta in farmacia. Il farmaco che assume potrebbe probabilmente ridurne l’effetto, https://www.saperidoc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/219, ma tutto sommato mi sembra che potrebbe essere l’idea migliore. Come vede dal link potrebbe inserire una spirale, più efficace, e in grado di garantire la contraccezione futura, ma dovrebbe trovare un medico che gliela inserisca entro 3/ 4 giorni.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti