Rapporto dopo la conizzazione e sanguinamento

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/03/2025 Aggiornato il 01/04/2025

La ripresa dei rapporti sessuali dopo un intervento di conizzazione dovrebbe avvenire in base a quanto indicato da chi ha eseguito l'operazione e, comunque, non prima di 30-40 giorni.

Una domanda di: Anna Paola
Il 26 febbraio ho fatto una conizzazione, quindi un mese fa. Oggi per la prima volta dopo l intervento ho avuto un rapporto non protetto con mio marito e solo in quell'attimo mi è uscito un po' di sangue, per tutto il resto della giornata niente più... quindi chiedo cortesemente cosa stia succedendo se tutto questo è normale e cosa posso fare. Grazie anticipatamente.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, la guarigione dopo un intervento di conizzazione avviene in circa 30-40 giorni perché si verifica per "seconda intenzione". Si forma cioè un tessuto di granulazione che tende a cicatrizzare lentamente, determinando a poco a poco la guarigione dell’area trattata. Di solito si evitano i rapporti per 30, 40 giorni o per l’intervallo che indica il medico che ha fatto l’intervento. Dopodiché, trascorso questo lasso di tempo, è prevista di solito una valutazione clinica colposcopica in modo da verificare l’avvenuta completa cicatrizzazione. Ritengo comunque che quanto da lei riferito sia la normale evoluzione post operatoria, tuttavia le consiglio di sottoporsi al controllo post operatorio, se ancora non lo ha fatto. Rimane comunque importante la valutazione anche dell’esito dell’istologico (di cui lei non mi riferisce nulla), a seguito del quale potrebbero essere date delle indicazioni di follow-up o, più raramente, di ulteriori interventi o approfondimenti. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti