Rapporto dopo la conizzazione e sanguinamento

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/03/2025 Aggiornato il 01/04/2025

La ripresa dei rapporti sessuali dopo un intervento di conizzazione dovrebbe avvenire in base a quanto indicato da chi ha eseguito l'operazione e, comunque, non prima di 30-40 giorni.

Una domanda di: Anna Paola
Il 26 febbraio ho fatto una conizzazione, quindi un mese fa. Oggi per la prima volta dopo l intervento ho avuto un rapporto non protetto con mio marito e solo in quell'attimo mi è uscito un po' di sangue, per tutto il resto della giornata niente più... quindi chiedo cortesemente cosa stia succedendo se tutto questo è normale e cosa posso fare. Grazie anticipatamente.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, la guarigione dopo un intervento di conizzazione avviene in circa 30-40 giorni perché si verifica per "seconda intenzione". Si forma cioè un tessuto di granulazione che tende a cicatrizzare lentamente, determinando a poco a poco la guarigione dell’area trattata. Di solito si evitano i rapporti per 30, 40 giorni o per l’intervallo che indica il medico che ha fatto l’intervento. Dopodiché, trascorso questo lasso di tempo, è prevista di solito una valutazione clinica colposcopica in modo da verificare l’avvenuta completa cicatrizzazione. Ritengo comunque che quanto da lei riferito sia la normale evoluzione post operatoria, tuttavia le consiglio di sottoporsi al controllo post operatorio, se ancora non lo ha fatto. Rimane comunque importante la valutazione anche dell’esito dell’istologico (di cui lei non mi riferisce nulla), a seguito del quale potrebbero essere date delle indicazioni di follow-up o, più raramente, di ulteriori interventi o approfondimenti. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti