Rapporto non protetto: che fare per evitare la gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/09/2024 Aggiornato il 03/03/2026

Se non si può assumere il contraccettivo di emergenza (che peraltro non è efficace al 100 per 100), dopo un rapporto che potrebbe aver portato al concepimento bisogna solo aspettare di verificare se la gravidanza è iniziata o no.

Una domanda di: Sara
Ieri venerdì 29 agosto ho avuto un rapporto a rischio. Premetto che utilizzo sempre il preservativo e ad ogni fine rapporto ne controllo la sua
integrità. Ieri durante il rapporto, il mio ragazzo prima di eaiculare è uscito per
eiaculare all’esterno qualche secondo dopo.
Non so come ma il preservativo era quasi del tutto girato al contrario e quindi lo sperma è andata a cadere sulla mia coscia.
Lui ha eiaculato all’esterno della vagina, e dice che il preservativo probabilmente si è srotolato mentre stava uscendo, quindi il contatto tra
vagina e la parte interna del preservativo sarebbe durato giusto il tempo di
uscire. Mi trovavo al 9 giorno di ciclo e in genere i miei cicli durano 30 giorni.
Io soffro di cefalea con aura, ho attacchi dalle 3 alle 4 volte all’anno.
Il famarcista ieri mi ha sconsigliato di prendere la pillola di emergenza
perche questa aumenterebbe i rischi di avere un ictus ( egato alla cefalea
con aura).
A questo punto cosa posso fare? Vorrei prendere Ellaone ma non vorrei
aumentare i miei rischi di ictus.
Oggi ho un po’ di mal di pancia e piccole perdite lucide e trasparenti.
Ultimo ciclo avuto il 22 agosto.
Chiedo gentilmente aiuto, grazie!

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
non mi è possibile aiutarla in alcun modo. Se il concepimento fosse avvenuto non possiamo fare nulla per porvi rimedio. A questo punto non resta che
attendere l’eventuale ritardo della mestruazione per poi fare il test di gravidanza. In generale, è vero come lei ben sa che gli studi condotti
sull’argomento hanno evidenziato che l’emicrania con aura aumenta il rischio di ischemia cerebrale e anche per eventi cardiovascolari. Nel foglietto di
accompagnamento di ellaOne non è comunque riportata tra le controindicazioni al suo uso l’emicrania con aura. Tenga comunque presente
che ellaOne non ha un’efficacia pari al 100 per 100. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Rapporto sessuale fugace: può essersi avviata una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ci può mai essere la certezza di non essere incinta dopo un rapporto sessuale non protetto, anche se questo si è protratto per un brevissimo lasso di tempo.   »

Test di gravidanza: quando farlo?

31/08/2026 Test di gravidanza di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il test di gravidanza classico, che si effettua sulle urine, si può fare a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni.   »

Il liquido pre-eiaculatorio può consentire il concepimento?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il liquido pre-eiaculatorio può contenere qualche spermatozoo vitale e per avviare una gravidanza ne basta uno solo.   »

Penetrazione fugace: può essersi avviata una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Il mezzo più rapido per scoprire se una gravidanza è iniziata è rappresentato dallo specifico test, che conviene senz'altro effettuare per poter attendere serenamente l'arrivo delle mestruazioni.   »

Incinta dopo un solo rapporto: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Le domande della settimana

Mancato accollamento in 7^ settimana: la gravidanza è a rischio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Fai la tua domanda agli specialisti