Non ci può mai essere la certezza di non essere incinta dopo un rapporto sessuale non protetto, anche se questo si è protratto per un brevissimo lasso di tempo.
Una domanda di: Antonella Buon pomeriggio dottore, volevo un'info. Ho avuto l'ultima mestruazione il 23 agosto. Ho avuto un rapporto con penetrazione solo iniziale il 29 agosto. Posso stare tranquilla?
Claudio Ivan Brambilla
Gentile Antonella,
immagino che chiedendo se può stare tranquilla si stia riferendo alla possibilità di essere incinta. Ma in relazione a questo non ci sono certezze assolute: se le mestruazioni non dovessero comparire nella data presunta faccia il test di gravidanza. In generale, le consiglio di evitare rapporti non protetti se non desidera, almeno per ora, avere un bambino. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
La pillola del giorno dopo non garantisce un'efficacia pari al 100 per 100 quindi è possibile che la gravidanza inizi anche se viene assunta nei tempi suggeriti. »
I rapporti sessuali affrontati con partner delle cui condizioni di salute non si sa nulla sono sempre potenzialmente rischiosi in relazione alla possibilità di contrarre un'infezione, inclusa quella causata dal virus HIV, responsabile dell'AIDS. »
Non è necessario sottoporre con urgenza un bambino a visita specialistica quando non ha alcun problema né di apprendimento né sul fronte delle altre competenze, ma è solo un po' in ritardo con il linguaggio. »
Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima. »
Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che... »