Referti ecografici poco chiari

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/09/2019 Aggiornato il 15/05/2026

A fronte di un referto poco chiaro, la futura mamma ha tutto il diritto di chiedere al ginecologo delucidazioni.

Una domanda di: Maria
Gentile dottore, in riferimento a quanto lei mi ha detto sulla questione della camera gestazionale irregolare e su quello che il mio medico ha specificato sul referto, lui ha scritto: utero retroverso regolare, ovaia nella norma, presenza di GSD intra, non visualizzata AC.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
la sigla AC credo stia per “attività cardiaca”. Si rileva dopo la sesta settimana, dunque nel suo caso più o meno da oggi, quindi è normale che non si sia evidenziato fino a ora. Per quanto riguarda la sigla GSD nonn è utilizzata normalmente, anche se ritengo possa riferirsi alla camera ovulare e alla sua presenza nell’utero. Mi chiedo se esista dialogo fra lei e il suo ginecologo. Mi sembra di no e questo non è certo il meglio che si possa chiedere al rapporto con il proprio medico, in tutte le situazioni cliniche e, a maggior ragione, in in gravidanza. Le consiglio le prossime volte di non farsi scrupolo a chiedere al suo ginecologo delucidazioni, anche in relazione alle sigle scritte sul referto per non uscire dallo studio con un carico di dubbi e di ansia. Mi tenga informato, se le fa piacere. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Secondo aborto e utero retroverso: c’è correlazione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

La retroversione dell'utero non aumenta il rischio di interruzione spontanea della gravidanza.   »

Utero retroverso: può causare dismenorrea?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

E' davvero raro che i dolori mestruali siano legati all'assetto dell'utero, tuttavia non lo si può escludere.  »

Aver sofferto di anoressia nervosa compromette le possibilità di una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Chirurgo Filippo Murina

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Gravidanza “indietro” rispetto all’atteso: proseguirà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Si può affermare che la gravidanza sta andando avanti solo nel momento in cui l'ecografo riesce a individuare il battito cardiaco dell'embrione.   »

Le domande della settimana

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Olive e lupini sono sicuri in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti