Referti ecografici poco chiari

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/09/2019 Aggiornato il 15/05/2026

A fronte di un referto poco chiaro, la futura mamma ha tutto il diritto di chiedere al ginecologo delucidazioni.

Una domanda di: Maria
Gentile dottore, in riferimento a quanto lei mi ha detto sulla questione della camera gestazionale irregolare e su quello che il mio medico ha specificato sul referto, lui ha scritto: utero retroverso regolare, ovaia nella norma, presenza di GSD intra, non visualizzata AC.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
la sigla AC credo stia per “attività cardiaca”. Si rileva dopo la sesta settimana, dunque nel suo caso più o meno da oggi, quindi è normale che non si sia evidenziato fino a ora. Per quanto riguarda la sigla GSD nonn è utilizzata normalmente, anche se ritengo possa riferirsi alla camera ovulare e alla sua presenza nell’utero. Mi chiedo se esista dialogo fra lei e il suo ginecologo. Mi sembra di no e questo non è certo il meglio che si possa chiedere al rapporto con il proprio medico, in tutte le situazioni cliniche e, a maggior ragione, in in gravidanza. Le consiglio le prossime volte di non farsi scrupolo a chiedere al suo ginecologo delucidazioni, anche in relazione alle sigle scritte sul referto per non uscire dallo studio con un carico di dubbi e di ansia. Mi tenga informato, se le fa piacere. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Secondo aborto e utero retroverso: c’è correlazione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

La retroversione dell'utero non aumenta il rischio di interruzione spontanea della gravidanza.   »

Utero retroverso: può causare dismenorrea?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

E' davvero raro che i dolori mestruali siano legati all'assetto dell'utero, tuttavia non lo si può escludere.  »

Aver sofferto di anoressia nervosa compromette le possibilità di una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Chirurgo Filippo Murina

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Cuoricino che non si vede con l’ecografia in 8^ settimana di gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ipotesi più plausibile, quando in ottava settimana l'ecografia non individua l'attività cardiaca dell'embrione, è che la gravidanza si sia interrotta.  »

Le domande della settimana

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti