Referti ecografici poco chiari

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/09/2019 Aggiornato il 06/09/2019

A fronte di un referto poco chiaro, la futura mamma ha tutto il diritto di chiedere al ginecologo delucidazioni.

Una domanda di: Maria
Gentile dottore, in riferimento a quanto lei mi ha detto sulla questione della camera gestazionale irregolare e su quello che il mio medico ha specificato sul referto, lui ha scritto: utero retroverso regolare, ovaia nella norma, presenza di GSD intra, non visualizzata AC.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
la sigla AC credo stia per “attività cardiaca”. Si rileva dopo la sesta settimana, dunque nel suo caso più o meno da oggi, quindi è normale che non si sia evidenziato fino a ora. Per quanto riguarda la sigla GSD nonn è utilizzata normalmente, anche se ritengo possa riferirsi alla camera ovulare e alla sua presenza nell’utero. Mi chiedo se esista dialogo fra lei e il suo ginecologo. Mi sembra di no e questo non è certo il meglio che si possa chiedere al rapporto con il proprio medico, in tutte le situazioni cliniche e, a maggior ragione, in in gravidanza. Le consiglio le prossime volte di non farsi scrupolo a chiedere al suo ginecologo delucidazioni, anche in relazione alle sigle scritte sul referto per non uscire dallo studio con un carico di dubbi e di ansia. Mi tenga informato, se le fa piacere. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

C’è un test prenatale per verificare la paternità?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Cristiana De Petris

Esiste un test prenatale che si effettua sul sangue della madre che permette di identificare il padre del bambino. Per l'esame, serve comunque anche un campione di sangue di uno dei due presunti padri.   »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti