Referto privo di significato

Professor Giovanni Porta A cura di Giovanni Porta - Professore specialista in Genetica clinica Pubblicato il 14/10/2019 Aggiornato il 14/10/2019

Per sottoporsi a indagini genetiche che portino a conclusioni valide è necessario affidarsi a centri di comprovata affidabilità. Per non sbagliare è opportuno farsi guidare da un genetista medico.

Una domanda di: Alessia
Buongiorno dottore io e il mio compagno abbiamo fatto le analisi di cariotipo e in quelle del mio ragazzo è apparso “cariotipo maschile normale con presenzadi doppi satelliti su di un cromosoma 17”: saprebbe dirmi cosa sia e cosa comporta? Grazie.
Cordiali saluti.

Giovanni Porta
Giovanni Porta

Cara Alessia,
sono molto stupito che vi sia stato presentato un referto che a mio parere non ha un senso compiuto. I satelliti sono frammenti di DNA presenti alla fine dei cromosomi acrocentrici (cromosoma 13,14,e 15) non presenti sul cromosoma 17 nella norma. Il referto descrive i cromosomi 17 con dei satelliti che dovrebbero rappresentare quindi un passaggio di materiale dai comosomi acrocentrici al 17. Questo evento si chiama traslocazione cromosomica e mi stupisce che non abbiano menzionato l’evento.
Il mio consiglio è di ripetere l’indagine in un altro centro qualificato che sia in grado di fornirvi un referto comprensibil, esaustivo e di senso compiuto (in pratica il referto che le hanno dato così come è formulato non significa niente). La consulenza con un genetista medico potrebbe aiutarvi nella scelta di un centro qualificato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Morfologica: può essere che il feto non venga visualizzato bene?

13/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Può capitare che la posizione del feto renda difficile per l'operatore effettuare la morfologica. L'eventualità non è significativa dal punto di vista medico: a volte basta che la mamma passeggi un po' per far muovere il bambino e renderlo più visibile all'ecografo.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Integratori: quali sono di migliore aiuto per favorire la fertilità?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate.   »

Sanguinamento abbondante dopo un aborto spontaneo: serve il Tranex?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio.   »

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti