Referto privo di significato

Professor Giovanni Porta A cura di Giovanni Porta - Professore specialista in Genetica clinica Pubblicato il 14/10/2019 Aggiornato il 14/10/2019

Per sottoporsi a indagini genetiche che portino a conclusioni valide è necessario affidarsi a centri di comprovata affidabilità. Per non sbagliare è opportuno farsi guidare da un genetista medico.

Una domanda di: Alessia
Buongiorno dottore io e il mio compagno abbiamo fatto le analisi di cariotipo e in quelle del mio ragazzo è apparso “cariotipo maschile normale con presenzadi doppi satelliti su di un cromosoma 17”: saprebbe dirmi cosa sia e cosa comporta? Grazie.
Cordiali saluti.

Giovanni Porta
Giovanni Porta

Cara Alessia,
sono molto stupito che vi sia stato presentato un referto che a mio parere non ha un senso compiuto. I satelliti sono frammenti di DNA presenti alla fine dei cromosomi acrocentrici (cromosoma 13,14,e 15) non presenti sul cromosoma 17 nella norma. Il referto descrive i cromosomi 17 con dei satelliti che dovrebbero rappresentare quindi un passaggio di materiale dai comosomi acrocentrici al 17. Questo evento si chiama traslocazione cromosomica e mi stupisce che non abbiano menzionato l’evento.
Il mio consiglio è di ripetere l’indagine in un altro centro qualificato che sia in grado di fornirvi un referto comprensibil, esaustivo e di senso compiuto (in pratica il referto che le hanno dato così come è formulato non significa niente). La consulenza con un genetista medico potrebbe aiutarvi nella scelta di un centro qualificato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti